giovedì 19 settembre 2019

Prospettive (post lamentoso)

Qualche giorno fa parlavo di come malanni di per sé banali possano essere talvolta percepiti come enormi fastidi.
Mi sono beccata un raffreddore. Il raffreddore mi rende sempre lamentosa, sospetto che sia all'origine dell'umore malmostoso di oggi, anche se la lista delle rogne non si esaurisce lì.
Gola irritata dal muco. Tosse che mi ha regalato una notte in bianco. Starnuti che tirano i punti e fanno male. Congestione nasale. Stordimento. Cattivo sapore in bocca. Intestino ballerino. Medicazioni dolorose. Il punto malefico che brucia. Il dolore al legamento dell'inguine.

E l'arto fantasma pieno di feroci formiche fantasma. Sempre, ininterrottamente.
Non me l'aspettavo, non credevo che sarebbe stata una sensazione così continua, così fastidiosa, così dolorosa.
Pensavo che con l'amputazione mi sarei liberata dal peso della gamba, invece il quarto di manzo è sempre lì, lo sento in ogni momento, come e peggio di prima.


Quello che mi spaventa è la prospettiva di dover convivere con questo problema per mesi, per anni, forse per sempre. Pensare che per molto tempo ogni giorno possa essere così è terrificante.
Da due giorni non chiedo antidolorifici perché non posso affrontare a lungo termine questa situazione con gli oppiacei, ne diventerei dipendente.
Provo altre strategie, a volte funzionano, ma solo per poco tempo. Così è faticoso, tanto.
Non mi spaventa affatto tornare a casa senza la gamba. Mi fa paura dovermela portare dietro ancora.

6 commenti:

  1. Spero non sia un suggerimento stupido, ma io ho molto giovato dell'agopuntura per insonnia, ansia.. chissà che possa esserti d'aiuto per dominare questi dolori

    RispondiElimina
  2. Scusa ma.... Ci saranno pur delle strategie x alleviare la percezione dell'arto fantasma, non so esercizi allo specchio x ricreare la propria immagine corporea, BOH! Anche perché un conto è sentire ancora la gamba come una qualcosa di vago, che sta lì ma non rompe, un conto è avere un formicolio "falso" continuo x settimane, c'è da impazzire.

    RispondiElimina
  3. Cara Mia, ti segnalo la nuova possibilità dell'ipnosi per sindrome dell'arto fantasma, vi sono anche pubblicazioni e tesi di laurea in merito. Un abbraccio
    rosella

    RispondiElimina
  4. Possibile che nn ci sia una soluzione?!?! Basta!!!!! Ora è arrivato il momento di stare bene, spero tu possa trovare presto una soluzione cara Mia,È una sofferenza leggerti così...
    Un abbraccio lieve, Eleonora

    RispondiElimina
  5. ... sembra incredibile ma oggi è scoppiato anche a me il raffreddore. Che sia il caso di chiamare un esorcista per quel fantasma?

    RispondiElimina
  6. era giovedì 29 agosto 2019:
    "La dottoressa con cui ho parlato oggi mi ha detto che esistono protesi per questo tipo di amputazione,
    ma tutti i pazienti che lei ha conosciuto, hanno smesso di usarle dopo pochi mesi perché sono scomode"

    Mia, perché non chiedere di poter parlare con qualcuna di queste persone? Ne basta anche una.
    Nel 2019, non serve che vengano fisicamente in ospedale, oggi abbiamo tutti impegni per 48 ore in una giornata,
    (è il prezzo da pagare per la follia della nostra civiltà), però abbiamo Internet, e possiamo parlare vis-à-vis con chiunque, in qualunque parte del mondo, da non importa dove.
    Io proverei.
    Oltre all' agopuntura, oltre alla meditazione (che sono ottime vie per fare pace tra mente e corpo), io sentirei anche chi ci è passato prima di te, in fondo, nemmeno questo ha effetti collaterali ma solo benefici per entrambi.


    DaniCR

    PS: google mi dovrebbe cominciare a pagare per tutti i captcha che gli risolvo ogni volta che posto. ��

    RispondiElimina