giovedì 5 settembre 2019

Ci sono

Le prime ore post intervento sono passate, faticose, difficili, a tratti terribilmente dolorose.
Sono uscita dalla terapia intensiva ieri pomeriggio, il trasferimento è stato molto pesante, ma in qualche modo l'ho superato.
Anche stanotte è stata davvero dura, con un dolore che ha resistito ai primi due farmaci e sembrava non finire mai, ma l'alba è arrivata portando un po' di sollievo.


Ho fatto i conti con i soliti conati di vomito post anestesia, con il maledetto stent che mi ha fatto piangere di dolore, con una fasciatura troppo stretta, con le ferite chirurgiche che per ora sono meno dolorose di quanto temessi.
Ho iniziato a conoscere la sindrome dell'arto fantasma, per cui in questo momento ho la nitida percezione della mia gamba destra appoggiata sul letto, con il ginocchio piegato di lato. Sento anche le grinze del lenzuolo, è fantastico quello che il cervello può elaborare.
Ieri freddo da battere i denti, stanotte le vampate massacranti che mi lasciano in un bagno di sudore, erano anni che non mi disturbavano così ferocemente.
Non è finita, ci sarà da penare ancora, ma stamattina va meglio e spero che ogni ora che passa renda le cose un po' più facili.
Avanti piano, con calma e prudenza. E sempre tanta, tanta pazienza.

27 commenti:

  1. Che felicità sentirti! Sei splendida!

    RispondiElimina
  2. Carissima Mia,
    ti leggo e ti penso sempre, non commento mai, ma questa volta ci vuole! E' una gioia sapere che hai superato l'intervento, pur nel dispiacere di tutta la sofferenza fisica e morale. Un forte abbraccio di incoraggiamento per il percorso futuro, a te e a Renato.
    Rosella

    RispondiElimina
  3. Tesoro Forza......!!!!Un Abbraccio cara

    RispondiElimina
  4. "è fantastico quello che il cervello può elaborare" ... sì, oddio .... è un cavallo un po' da domare: mega potente, mega bizzarro, mega ribelle ... da tenere sempre puntato nella direzione che si vuole .... ;) ...
    e, ahimè, tu lo sai meglio di noi.
    Non sai che piacere ritrovarti. Bentornata Mia !! ....

    Dani Cr

    RispondiElimina
  5. Come sono contento di leggere la tua voce, Mia!! Facciamo tutti il tifo per te e se vuoi organizziamo anche una ola sincronizzata :) dai che quando tornerai a casa vi i farò avere un piatto di tortellini! Un abbraccio, Leo da Bologna

    RispondiElimina
  6. Mia, sei sempre e solo tu a dare forza a chi ti legge!
    Unica Mia!!

    RispondiElimina
  7. Avanti piano... Ma avanti. Questo è l'importante.
    Ti abbraccio forte, stella.

    RispondiElimina
  8. C...o,che coraggio,che attaccamento a qst vita...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È l'unica che ho, finché ha una qualità accettabile, me la tengo stretta.

      Elimina
  9. Avanti tutta cara Mia, per questo bene prezioso che è la vita, quanta pazienza hai avuto e continui ad avere. Spero che le cose possano migliorare rapidamente e che il post-operatorio possa essere più lieve del precedente.
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con tutte le difficoltà del caso direi di sì, un po' più facile.

      Elimina
  10. Come vedi il mondo non era pronto a fare a meno di te, viva il solito lupo che ti ha tenuta bene bene in bocca! Non so che tempi siano previsti per il rientro a casa, forse è prematuro pensarci, ma di sicuro ci tornerai e questa è la cosa più importante. Avanti. Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I tempi non dovrebbero essere lunghi, credo che mi rispediranno a casa appena ci sarà una ragionevole riduzione del rischio di infezione

      Elimina
  11. Mia, ben tornata :-)
    e per oggi dico solo che ti voglio bene, tutto qua!
    Michela

    RispondiElimina
  12. Che bello leggerti dopo appena così poco tempo dal mega intervento! Sai che credevo che la sindrome dell'arto fantasma sarebbe sopravvenuta più avanti? Beata ignoranza! Che pazienza e forza che hai! Un abbraccio. Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io me l'aspettavo diversa... E avrei preferito restare nella beata ignoranza, perché è più fastidiosa di quanto credessi

      Elimina
  13. Grande Mia! Avanti tutta e che la strada sia in discesa!! Un abbraccio forte Eleonora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pian con le discese, che senza una gamba son pericolose! 😁

      Elimina