Lista dei desideri

Premessa
Per esigenze di manutenzione, ho trasferito in un'altra pagina i Sogni con la "S" maiuscola, quelli forse irrealizzabili e sicuramente troppo costosi per poterli ricevere in regalo. Nell'elenco che segue troverete, molto alla rinfusa, le cose che desidero ma anche quelle da cui è meglio stare alla larga, perché non le apprezzerei.
Naturalmente la lista dei desideri è solo un suggerimento, ognuno è libero di regalare ciò che preferisce: alcuni dei regali più belli che ho ricevuto nella mia vita erano cose totalmente inaspettate, a cui non avevo mai pensato.


Prima di tutto...
Come ripeto da tempo, ho bisogno di meno oggetti e più spazio intorno a me, quindi evitate di regalarmi oggetti privi di utilità pratica, dalle qualità decorative più o meno discutibili e destinati fondamentalmente a raccogliere polvere. 
Se volete andare sul sicuro, la mia wishing list su Amazon contiene solo cose che apprezzerò sicuramente.


Sempre graditi
Regali buoni per tutte le occasioni, che saranno sempre apprezzati

Giftcard
La versione moderna di "comprati quello che vuoi" è sempre valida: i buoni spendibili online o nei negozi fisici.

Alimentari
Molti ritengono che un regalo sia qualcosa che deve durare nel tempo. Per me, non è affatto indispensabile: credo che deva essere una cosa gradita, punto. Dal mio punto di vista quindi il cibo è un ottimo regalo, sia sotto forma di prodotti alimentari, sia di buoni-pizza (a Portogruaro, preferibilmente Pizza Number One oppure Le Gru)buoni-cena o buoni-gelato. Oppure portatemi fuori a cena, che così stiamo anche in compagnia.
Pane e focacce: se volete vedere un sorriso da un orecchio all'altro, portatemi una bella pagnotta appena sfornata, fragrante e profumata, meglio se fatta con farina di segale, integrale o di cereali e con tanti semi (sesamo, papavero, girasole, zucca...) e meglio ancora se con lievito madre. Anche focacce morbide e pizze sono fonte di assoluta felicità, da quelle più semplici condite solo con sale e olio a quelle più ricche con patate, rosmarino, olive, pomodorini, cipolla, zucchine, funghi o altre farciture.
Olive: mi piacciono tutte, ma adoro in particolare le olive verdi giganti.
Biscotti e crostate: amo la pasta frolla, quella normale fatta con uova, burro (burro, non olio, margarina o altri succedanei: se si fa un peccato di gola, bisogna farlo bene), farina e pochissimo zucchero, oppure quella montata con un pizzico di lievito. Senza frutta secca. I biscotti li preferisco semplici, senza glassature, granelle o altro.
Mozzarelle, burrate e stracciatella: di mucca o di bufala, in bocconcini, trecce, bocce giganti, ovoline... va bene tutto, purché siano fresche. Prima o poi devo riuscire a fare un esperimento: mangiarne a sazietà. Non ci sono ancora riuscita, ne mangerei sempre ancora un po' ma mi trattengo per questioni di calorie e colesterolo. Oppure, più spesso, perché non ce n'è più.
Pandoro: è un peccato che si trovi in commercio soltanto nel periodo natalizio e che abbia una durata limitata, per cui anche facendone scorta a Natale, bisogna consumarlo al massimo entro Pasqua; chi riuscisse a procurarmelo anche fuori stagione, avrà la mia eterna gratitudine.
Cesti di frutta e/o di verdura: sono buoni, sono belli e fanno bene. Cosa chiedere di più? Compatibilmente con la stagione, apprezzo in particolare ciliegie, albicocche, fragole, radicchio di Treviso, arance, carciofi, pesche, susine, pomidoro (soprattutto i datterini), mele red delicious, valeriana, spinacino, cavolfiore, broccoli, cavolini di Bruxelles, zucchine, peperoni, melanzane, porri, cipolle di Tropea, melograni, ananas, banane, mirtilli e lamponi, limoni con buccia edibile, uva da tavola.
Legumi e cereali: ceci, fagioli di ogni genere, lenticchie, fave, piselli, soia, farro, orzo, riso. Freschi, secchi, in scatola o surgelati, purché senza additivi o conservanti.
Spezie, erbe e semi: sesamo, papavero, zucca, pepe di ogni varietà, zafferano, basilico, origano, prezzemolo, finocchio, peperoncino, vaniglia, zenzero. Tenete presente che non si tratta di cose che uso a chili, una confezione mi dura parecchi mesi e non è il caso di esagerare.
Cacao amaro in polvere: da usare per fare la cioccolata, ma attenzione: voglio solo il cacao, non i preparati, perché la mia cioccolata è fatta solo di cacao, fecola e latte, rigorosamente senza zucchero.
Tartufo: da solo costa un botto, ma si può gustare a prezzi più abbordabili quando viene utilizzato per aromatizzare salumi (mortadella o salame), formaggi o condimenti (olio, burro).
Cremini e gianduiotti: anche se non sono particolarmente golosa di cioccolato, a questi fatico a resistere. Ma solo a questi, lasciate perdere gli altri.
Cose sfiziose e prodotti tipici: olio extra vergine di oliva pugliese, toscano o umbro, taralli, parmigiano reggiano, funghi secchi, pasta fresca, tortelli e ravioli, gnocchi, canederli, salumi, formaggi e chi più ne ha, più ne metta!


A vostro rischio e pericolo
Categorie di regali che potrebbero essere uno straordinario successo o un totale fallimento

Libri
Amo leggere, ma non qualsiasi cosa e possiedo già parecchie centinaia di libri, quindi ci sono buone possibilità di un regalarmi qualche libro che ho già oppure che non gradisco; inoltre, benché i libri cartacei abbiano sempre un grande fascino, per questioni di spazio e di peso mi sono ormai definitivamente orientata sugli ebook.
Fondamentalmente, leggo per divertirmi: per me, niente tomi di filosofia o di esegesi biblica e neppure trattati esoterici né testi di fisica nucleare. Da evitare anche psicologia, religione, spiritualità, astrologia e storia. Insomma, lasciate perdere i saggi. Spazio volentieri tra vari generi letterari, ma sempre nell'ambito del romanzo. Ho una predilezione per fantasy, thriller e gialli, ma apprezzo anche romanzi d'avventura, storici, fantascienza, narrativa contemporanea... Un po' di tutto. Anzi no: i romanzi rosa lasciateli in libreria.

Abbigliamento
Regalare vestiti ad una persona della mia stazza è un rischio notevole, perché ci sono ottime probabilità di sbagliare taglia. Per capirci: se mi regalate un maglioncino striminzito dicendo "Ma tu hai al massimo una 48!", posso apprezzare l'idea di essere una falsa magra, ma non il regalo. Il mio busto non entra in una 48 nemmeno se prima mi passate con WinZip. Analogamente, non entra in una L. Di solito nemmeno in una XXL. C'è anche da considerare che le taglie possono variare parecchio da una marca all'altra, per cui beccare il capo giusto senza provarlo è un po' come fare quattro al SuperEnalotto: può succedere, ma le probabilità sono decisamente contrarie. Comunque, se il pericolo è il vostro mestiere e volete cimentarvi con l'impresa, sappiate che ho più o meno un giro petto di 130 cm: controllate la tabella delle taglie, di solito è sufficiente per capire che la mia non è disponibile oppure corrisponde a molte X seguite da una L. 
C'è poi la questione del gusto. Lo sapete, io non dedico molta attenzione al mio aspetto e non seguo la moda. Questo però non significa che sia disposta ad indossare qualunque cosa.
Taglio e vestibilità: voglio solo abiti comodi e confortevoli, quindi L A R G H I. Gli unici capi aderenti che utilizzo sono i leggings, però devono essere morbidi. Per i pantaloni, meglio l'elastico in vita, perché i bottoni possono irritare le cicatrici che ho sulla pancia.
Tessuti: cotone e viscosa per l'estate, cotone pesante e pile per l'inverno; assolutamente vietati lana e lino, altre fibre da valutare caso per caso: con il poliestere, ad esempio, si trovano abiti bellissimi e freschi, ma anche capi rigidi e soffocanti.
Colori e fantasie: Benvenute tutte tonalità solari, dal giallo al rosso scuro, i colori neutri, i blu e i viola. No alle tinte acide o fluorescenti, al verde e al rosa confetto. Sì ai colori sfumati, alle fantasie astratte e ai disegni simpatici, no ai pois, motivi geometrici e animalier. 

Cibo
Ci sono alimenti che consumo con così tanti "se" e "ma" che secondo me non vale la pena di cimentarsi nella selezione. Se però amate giocare d'azzardo... 
Tè, infusi e tisane: potete andare sul sicuro solo con il tè verde al gelsomino, ma deve essere davvero buono e profumato, altrimenti sa di paglia. Da evitare per vari motivi: tè nero, bianco e rosso, mate, frutti rossi, menta, liquirizia, cannella, karkadè, zenzero, limone, anice, pesca. Capite che non resta molto?
Miele e marmellate: li utilizzo talmente poco, che è molto probabile che vengano gettati per sopravvenuta data di scadenza

Cura della persona
Cosmetici:  non mi trucco spesso e utilizzo pochi prodotti, difficile trovare qualcosa che mi serva davvero.
Bagnoschiuma e docciaschiuma: mi lavo, eh! Non sono zozza, faccio la doccia ogni giorno, ma la mia pelle li tollera a fatica, posso utilizzarli solo una volta ogni tanto, mi lavo solo con il sapone di marsiglia.
Creme varie: le uso poco, praticamente solo quando la pelle è così disidratata da invocarle a gran voce.


Mai e poi mai
Piante: in giardino ne ho già più che abbastanza, in casa non ho spazi adatti per tenerle e non sono in grado di prendermene cura.
Fuffa alimentare: superfood, cibi miracolosi, grani antichi, kamut, biodinamico, integratori, elisir, nutraceutica e altre sciocchezze che servono solo a svuotare il portafoglio del consumatore e spesso ad arricchire le multinazionali che ne detengono il monopolio.
Soprammobili: no, no e ancora no. Lasciateli perdere, tutti. Anche se sono a forma di gatto.
Oggetti in argento: che siano cornici, gioielli, posate, soprammobili o vassoi, lasciate perdere; l'argento non mi piace: annerisce, ha un cattivo odore e un pessimo sapore.
Profumatori per ambienti e incensi: non importa quanto sia buono il loro profumo, a me danno la nausea. E provocare nausea a una che fa chemioterapia non è per niente una bella cosa.
Capi di lana: mi pizzica ferocemente, non c'è niente da fare, non riesco proprio a portarla, non resisto nemmeno cinque minuti se ce l'ho a contatto con la pelle; posso sopravvivere al cachemire, ma l'idea di avere addosso un capo d'abbigliamento che vale uno stipendio mi imbarazza. E poi non si può mettere in lavatrice, quindi no, decisamente no.
Gioielli e bijoux: li uso davvero pochissimo e ho già tutto quello che mi serve (a parte un paio di cose che mi sono state rubate, so da chi ma non lo posso dimostrare).
Borse: non le ho mai amate tanto, da quando sono in sedia a rotelle uso solo zainetti che posso agganciare allo schienale.
Pupazzi e peluches: ne ho già troppi e non so più dove metterli.
Alcolici e cibi che li contengono, incluse torte con bagna al liquore, zabaione, frutta sotto spirito...
Cibi che non mi piacciono: caffè, canditi e frutta essiccata, uvetta, kiwi, trippe, amaretti, pasta di mandorle, carni di agnello, capra, montone, coniglio o lepre, yogurt dolce, meringhe, datteri
fichi secchi, croccanti, mandorlati e torroni, gelato al limone o allo yogurt, M&M's, marshmallow, Emmenthaler e groviera
Profumi: non c'è niente da fare, mi dimentico di usarli, probabilmente sarò ultracentenaria prima di finire quelli che ho già; fa evitare in particolare tutto ciò che odora di lavanda, violetta, rosa o limone.





Grazie per... (regali già ricevuti)

Grazie a Rita e Mauro per l'estrattore di succoARRIVATO!


Grazie al mio 'more per la serie completa del Trono di spade in blu ray: ARRIVATO!


Grazie al mio 'more per il coltello santokuARRIVATO!

Grazie a Laura, Giancarlo, Claudia e Luca per l'oliera: ARRIVATA!
Grazie al mio 'more per le bottiglie in acciaioARRIVATE!

Grazie a Irma per il vassoio da tè, è perfettoARRIVATO!


Grazie a Laura, Giancarlo, Claudia e Luca per la leofelpa: ARRIVATA!
Grazie a Maria e Sergio per il termometro da cucina: ARRIVATO!

Grazie a Cristina,  Laura, Giancarlo, Claudia, Luca, Maria e Sergio per le oliere spray: ARRIVATE! (non preoccupatevi: le uso tutte)

Grazie a Laura Giancarlo Claudia, Luca, Maria e Sergio per lo stampo da panettone e il Disney Tradition di Lumiere: ARRIVATI!
Risultati immagini per disney tradition lumiere

Grazie al mio amore per la serie completa di Harry Potter in e-book: ARRIVATO!
Harry Potter: La Saga Completa (1-7) ebook by J.K. Rowling,Olly Moss


Grazie a Laura Giancarlo Claudia, Luca, Maria e Sergio per l'accappatoio: ARRIVATO!

Grazie a Fiorella per il meraviglioso Disney Traditions natalizio: ARRIVATO!

Grazie a Laura Giancarlo Claudia, Luca, Maria e Sergio per gli stampi per dolci a forma di gatto: ARRIVATI!
Grazie a Irma per la sciarpa supercaldomorbidosa: ARRIVATA!
Grazie a Roberta per Trilli e la creatura leggendaria: ARRIVATO!
Grazie a Roberta per Hyperversum Next: ARRIVATO!

Grazie a Laura Giancarlo Claudia, Luca, Maria e Sergio per lo spremiagrumi Kenwood e La scala urlante: ARRIVATI!

Grazie a Sara per la gymball da 65 cm! 


Grazie a Renato per il tabletARRIVATO! (Non è arrivato l'I-Pad, ma un Samsung GalaxyTab, che va benissimo lo stesso e mi ha permesso di capire che un tablet serve per giocare a Ruzzle!)

Grazie a Renato, Chiara e Andrea per l'e-reader Kobo: ARRIVATO!


Grazie a Roberta e Dario per L'era glaciale 4!


Grazie a Laura, Giancarlo, Claudia e Luca per gli asciugamani giallo, arancione e marrone e per Il calice della vita di Glenn Cooper: ARRIVATO!
Grazie a Irma per Come un petalo bianco d'estateARRIVATO!
Grazie a Roberta, Dario e Matilde per i coloranti e i pennarelli alimentari ARRIVATI!
  

Grazie a Claudia, Luca, Laura, Giancarlo, Maria e Sergio per le sac-a-poche monouso (e grazie anche alle mie zie!), lo stampo a forma di libro e il neti-pot : ARRIVATI!
    
 

Grazie a Nello e Anna per il pigiamone Disney: ARRIVATO!

Grazie a Cristina per i prodotti da bagno Lush: ARRIVATI!

Grazie alle mie zie per l'agenda: ARRIVATA!

Grazie ad Augusta per E l'eco rispose di Khaled Hosseini e Fai bei sogni di Massimo Gramellini: ARRIVATI!
 

Grazie a Laura Giancarlo Claudia, Luca, Maria e Sergio per il set di stampi rotondi con bordo alto per fare le torte a più piani: ARRIVATI!
Grazie a Lina per Il signore degli incantesimi di Marcus Heitz : ARRIVATO!

Grazie a Irma per Sarò la tua ombra di Jeffery Deaver: ARRIVATO!

Grazie a Laura Giancarlo Claudia, Luca, Maria e Sergio per L'uomo del sole di Jeffery Deaver: ARRIVATO!

Grazie a Roberta per Diario di spezieARRIVATO!

Grazie a Ziacris per L'occhio dell'inferno e La viaggiatrice di OARRIVATI!
 

Grazie a Irma per Le storie perdute - Cronache del mondo emerso: ARRIVATO!

Grazie a Laura Giancarlo Claudia, Luca per il set di stampi per la casetta di pan di zenzero: 
ARRIVATO!

Grazie a Laura, Giancarlo, Claudia, Luca Sergio e Maria per il phon con diffusore: ARRIVATO!


Grazie a Laura, Giancarlo, Claudia, Luca Sergio e Maria per il CD di Adele, 25: ARRIVATO!

Grazie a Laura, Giancarlo, Claudia, Luca Sergio e Maria per I giorni dell'eternità - The century trilogy 3 di Ken Follett: ARRIVATO!

Grazie a Isabella per il portapenne con gatto: ARRIVATO!

Grazie a Roberta, Dario e Matilde per Trilli e il segreto delle ali: ARRIVATO!


9 commenti:

  1. ....ho preso buona nota.....
    Con l'augurio si realizzino tutti (come dici Tu, sognare non costa nulla......)...diciamo che al termine del tour casalingo, tra il cibo, le nuotate in piscina, dentro e fuori, la palestra, il flipper, le corse con i cani nel parco....ho dovuto riprendere un attimo il fiato.
    Ma Mia, che bella questa lista, davvero (....a parte il tè....). rita

    RispondiElimina
  2. anch' io ho compiuto gli anni da poco e ho una storia simile alla tua. che simpatico il tuo blog! da oggi mi avrai tra le tue lettrici.d.

    RispondiElimina
  3. trilly e il segreto delle ali è molto molto carino!

    RispondiElimina
  4. Ciao Mia,
    sono anni che silentemente ti segue e non mi ero mai presa la briga di leggere questa pagina.
    Sono un'appassionata di Harry Potter e una collezionasta a tempo perso di libri della saga, e ho visto che ti manca il libro animali fantastici dove trovarli, ecco se ti riferisci al libriccino verde uscito almeno una decina di anni fa io ne ho due e se volessi mi farebbe molto piacere mandartelo :)
    Buona giornata!
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sììììììì, è proprio quello! Ormai è introvabile in libreria, sarei felicissima di averlo.

      Elimina
  5. E io sarei felicissima di mandartelo :)
    Ti mando una mail cosi' mi puoi madare il tuo indirizzo ;)
    PS scusa gli accenti fatti con gli apostrofi ma le tastiere inglesi non sono accento-munite

    RispondiElimina
  6. Ciao!
    Ho trovato il tuo blog super entusiasmante!!
    Anch'io ogni tanto per la malattia devo rallentare ma non c'è ancora nulla che mi possa fermare!!! Ho visto che abbiamo tantissimi hobby in comune e ho preso anche spunto per alcune idee!!!
    A presto!!!

    RispondiElimina