martedì 18 ottobre 2016

Cronache dal CRO 7 - Rigocciolo

Gocciolo di nuovo.
Meno di prima, non più come uno scolapasta, direi piuttosto un rubinetto che perde, ma la medicazione si bagna ancora.

La buona notizia, a quanto mi dicono, è che non si tratta di linfa, ma di siero, che dovrebbe essere meno problematico in termini di rischio di infezione.
Anche la sacca del drenaggio collegata al foro che perde continua a riempirsi: evidentemente là sotto c'è un sacco di roba.
L'altro drenaggio invece, che era stato fin dall'inizio poco produttivo, è stato rimosso pochi minuti fa e la ferita chirurgica è asciutta e pulita.
Ma non sia mai che io vinca un post-operatorio completamente esente da fastidi.
La pelle intorno ai fori di drenaggio è ridotta a un campo di battaglia, a causa delle numerose sostituzioni della medicazione, con relativa rimozione dei cerotti. È come fare la ceretta quattro volte al giorno. Arrossamento, irritazione e le prime bolle che iniziano a trasformarsi in piaghe. Olè!

Oggi è arrivata una nuova compagna di stanza che si tratterrà sicuramente più a lungo della precedente, perché ha un intervento importante.
Classe 1939 e decisamente meno discreta della nonnina della settimana scorsa: è stata in camera per circa un'ora prima che la portassero in sala operatoria e mi ha già raccontato un sacco di cose, di cui ho capito circa la metà per una combinazione di dentiera mancante e forte accento calabrese, con il contributo non trascurabile del mio acufene, che anche questa volta è stato amplificato dell'anestesia, riducendo ulteriormente il mio udito già poco brillante.
Possibile che a me tocchino sempre signore anziane, mentre quelle giovani e simpatiche sono tutte nell'altro corridoio, quello della chirurgia senologica o ginecologica?
Speriamo bene per i prossimi giorni, che all'orizzonte non si vede ancora alba di dimissioni.

2 commenti:

  1. Sei troppo forte!!!!
    Scrivi le emozioni in maniera egregia e sai rincuorare tutti.
    Più unica che rara.
    Un baciotto
    4p

    RispondiElimina
  2. We cara! Io sono giovine ed ero nella tua stessa ala! Forza! Magari è lo stimolo giusto x bloccare i gocciolamenti ed avvicinarsi magicamente ad un immediata e celere dimissione..I gatti ti aspettano a zampe aperte!

    RispondiElimina