venerdì 4 ottobre 2019

La sindrome del cuore infranto

La coronarografia è negativa, le arterie che circondano il cuore sono integre e pulite.
Si conferma quindi l'ipotesi diagnostica di sindrome tako-tsubo, detta anche cardiomiopatia da stress o sindrome del cuore infranto, una patologia che colpisce quasi esclusivamente le donne in menopausa e si presenta con sintomi analoghi all'infarto, ma non comporta danni permanenti al muscolo cardiaco né alle coronarie e nella maggior parte dei casi si risolve spontaneamente in poche settimane.
L'origine è un forte stress fisico e/o emotivo, il famoso crepacuore. E ci può anche stare, con tutto quello che ho passato.
I cardiologi sono molto più tranquilli, parlano già di ritorno in riabilitazione, e anche noi abbiamo tirato un bel sospiro di sollievo.


L'oncologa mi ha anticipato l'esito dell'esame istologico: c'era un bel po' di malattia, ma l'intervento questa volta è stato radicale, c'è solo un punto in cui il margine di sicurezza è molto ridotto. Speriamo di aver vinto almeno un buon periodo di tregua.
E di poter tornare presto a casa, dove il mio cuore sarà sicuramente più felice.

6 commenti:

  1. l'intervento: radicale GRANDEEEEEEE :)
    un margine: anche se minuscolo c'è .. GRANDEEEEEEEEEEEEE
    il cuore: si risolve spontaneamente in poche settimane OTTIMO

    il passato: forte stress fisico e/o emotivo
    il presente: riabilitazione
    il futuro: casa

    Ben tornata Mia ... ciao Renato
    una boccata d' aria freschissima ... :)

    DaniCR





    RispondiElimina
  2. Che sollievo!
    Il tuo cuore funziona così bene che si è rotto le scatole e ha mandato un chiaro messaggio a tutti: 'A casa, dobbiamo andare a casa!"
    Insieme alla notizia dell'intervento radicale ce n'è abbastanza per passare un buon we intanto. Poi lunedì speriamo in un'accelerazione positiva.
    Buonanotte Mia, vi abbraccio.

    Gio

    RispondiElimina
  3. Insomma il troppo è troppo, dice il cuore. Ma l' importante è che faccia il bravo, come ha fatto. Forte come te! Anna

    RispondiElimina
  4. Leggo questo post è mi si riempiendo cuore di felicità. Ti auguro un periodo infinito di tranquillità e serenità. Te lo meriti tu e se lo merita Renato

    RispondiElimina