venerdì 18 ottobre 2019

Buono il primo, ma aggiungiamone un altro

L'antibiotico ha fatto subito scendere la febbre, segno che è quello giusto. Ma tanto per stare tranquilli, l'infettivologo ha deciso di aggiungerne un altro, da somministrare ogni sei ore; fa sette cambi di flebo al giorno solo per gli antibiotici. Credo di aver preso più antibiotici quest'anno che in tutti i cinquanta precedenti.

Se ne sono andati anche i conati di vomito, così oggi sono riuscita a mangiare qualcosa. Sempre troppo poco: non ho fame, dopo qualche boccone non riesco a proseguire. E allora ho vinto un paio di integratori: uno è un vecchio amico con cui ho fatto merenda da maggio ad agosto.


C'è n'è anche un altro, liquido, abbastanza buono, che è una vera bomba di calorie, proteine, vitamine e minerali.
Ma la dietista non è ancora soddisfatta, quindi ho vinto un'altra vecchia conoscenza. No, questa non è mai stata un'amica, mi fa sempre salire di brutto la glicemia, al punto che ogni tanto ho bisogno di insulina. Spero che sia solo per un giorno o due e di riuscire poi a proseguire senza.


Questo delizioso concentrato di nutrienti entra nel mio sistema venoso da un nuovo accesso che ha sostituito quello del collo, ormai troppo datato: un PICC che mi hanno inserito stamattina nell'avambraccio destro. Credo che il personale di sala operatoria e di radiologia mi abbia tirato un buon numero di maledizioni, perché la gestione del rischio infettivo ha reso tutte le procedure enormemente più laboriose e complicate, oltre a richiedere l'uso di una quantità industriale di indumenti protettivi monouso, che alimenta i miei sensi di colpa verso l'ambiente.
Ma il sollievo di sentirmi meglio oggi è più forte di tutto il resto.

4 commenti:

  1. Bene, non dovrai aggiungere il reparto infettivi al tour. Scusa se scherzo, ma ti sento giustamente sollevata e provo a sdrammatizzare, tu mi insegni naturalmente.
    Spero che le cose stiano procedendo bene e ti sia ritornato un po' di appetito. Buon we Mia e Renato, vi abbraccio.
    Gio

    RispondiElimina
  2. Sono contenta ti senti un po'meglio, finalmene un po'di sollievo.. Speriamo sia l'inizio di un percorso positivo.

    RispondiElimina
  3. All those antibiotics must have scared the fever stiff!! Good for them! 👏
    I hope your body will thrive on the parenteral nutrition which doesn’t bother it with digestion!
    You’re thinking of the environment, my dear, and I bet it’s telling you: ‘don’t mind me at all now. In your case, I’ll gladly take more waste in exchange of an ounce of comfort for you!’
    A big warm hug.

    RispondiElimina
  4. Bravi antibiotici! Quando ci vogliono ci vogliono, non c'e' nulla da fare.
    Ora sicuramente pian piano ti ritornera' l'appetito che ti aiutera' a rimettere in forze in maniera piu' naturale, ma nel frattempo tutto cio' che aiuta e' ben accetto.

    RispondiElimina