sabato 10 giugno 2023

Nuova pagina

Ieri ho fatto l'ultima seduta di radioterapia.


Avevo aumentato la copertura analgesica, perché il giorno precedente erano iniziati i fastidi nella zona trattata a cui, nella notte, si erano sommate elettroformiche ferocissime e un dolore molto intenso appena sotto al diaframma, in corrispondenza della colecisti. Ne ho parlato al radioterapista, che mi ha immediatamente organizzato analisi del sangue e un'ecografia addominale, per verificare l'eventuale presenza di calcoli biliari; dagli esami non è emersa nessuna anomalia, ma quel dolore mi ha accompagnato ancora per diverse ore.
Il personale della radioterapia di Aviano, medici, infermiere e tecnici si è confermato ancora una volta splendido: eccellenti professionisti, sempre gentilissimi e attenti al paziente.

Ora si volta pagina, torno in carico allo IOV di Padova.
L'oncologa chiederà il posizionamento del port per venerdì 16, in modo da iniziare la prima chemioterapia il giorno seguente, dato che la prossima settimana il day hospital oncologico sarà aperto anche sabato, in via eccezionale, perché martedì è S. Antonio e a Padova è tutto chiuso.
Pur conoscendo in generale gli effetti collaterali del farmaco che mi verrà somministrato, non so cosa aspettarmi, perché la risposta può essere molto soggettiva.
Probabilmente si presenteranno stanchezza, riduzione dei globuli bianchi, nausea e vomito (non vedo l'ora...), perdita di capelli, mucositi e lesioni alla pelle di mani e piedi, ma la presenza e intensità dei sintomi non è prevedibile, non resta che aspettare per sapere di cosa si riempirà questa pagina bianca.

Intanto riprendo fiato e mi riempio il cuore di pensieri felici per affrontare la prossima tappa del mio faticoso viaggio attraverso il cancro, con la speranza che possa durare ancora molto a lungo.



  




7 commenti:

  1. Forza Mia sei una roccia

    RispondiElimina
  2. Cara mia, un abbraccio grande grande da me e gatta tima che miagola dalla cesta del bucato

    RispondiElimina
  3. Un abbraccio carico di energia e positività a te...un primo scoglio di questa nuova tappa, lo hai già superato, ora incrocio le dita per far sì che tu possa superare anche il prossimo senza troppa sofferenza. JO

    RispondiElimina
  4. Ciao Mia, ti lascio giusto un saluto per farti sapere che ti penso e mi aggiungo a tutti quelli che da questo blog ti fanno compagnia nel tuo viaggio. Siamo qui, molti in silenzio, tutti a fare il tifo per te e volerti bene.
    Catia

    RispondiElimina
  5. Durerà insieme ai tuoi gatti. Supererai anche questa!


    RispondiElimina
  6. Ciao Mia, te l'ho già detto, ma lo ribadisco, hai tutta la mia ammirazione.
    Con affetto, Mila

    RispondiElimina
  7. La vicinanza dei tuoi bellissimi gattoni ti aiuterà a riprenderti. 😺😺😺😺😺

    RispondiElimina