venerdì 12 luglio 2019

Domande

Sono in ospedale esattamente da cinque mesi. Un tempo lunghissimo, in cui ho dovuto adattarmi agli orari e ai ritmi dei reparti, alla perdita di privacy, alla convivenza con gli altri pazienti, alla cucina poco stuzzicante, alla solitudine, al rumore, a una gestione strana del tempo, a mille cose tanto lontane dalla normalità.
Come ho fatto? Non lo so, l'ho fatto e basta.



Quanto sarà difficile tornare alla vita normale, per quanto si possa definire tale con tutte le modifiche legate alle limitazioni fisiche che mi porterò a casa? 
Come farò a muovermi? A prendere quello che mi serve da un armadio o un cassetto? A fare la doccia, cucinare, riempire la ciotola del gatto, caricare la lavatrice o stendere il bucato? 
Come farò ad andare in ufficio? A riprendere il ritmo del lavoro? A fare una fotocopia o a prendere un raccoglitore dall'archivio? 
Che tipo di modifiche dovrò fare all'automobile per poter tornare a guidare? 
L'emozione del ritorno a casa, domani provvisorio ma presto definitivo, si mescola ai mille dubbi che nascono dalla difficoltà di riemergere da questa lunghissima sospensione della mia vita e creare una nuova normalità, compatibile con la mutata condizione fisica.
Come farò? Non lo so, lo farò e basta.

5 commenti:

  1. Lo farai e lo farai anche bene, come hai già fatto in passato, coem hai fatto durante questo interminabile ricovero, con la solita dose di sana ironia che ti contraddistingue. E sono impaziente di leggere le tue avventure di questa nuova normalità, che se ho capito bene comincerà presto (ed era ora).
    Sono sempre piu' felice per te, per Renato, per il tuo gatto (e per i gatti futuri)
    Un abbraccio enormissimo, e buon ritorno a casa
    Michela

    RispondiElimina
  2. Ce la farsi perché hai fatto cose che noi umani non possiamo neanche immaginare, perché sei speciale, perché c'è Renato al tuo fianco, perché c'è la vita

    RispondiElimina
  3. Mia ti penso, ti immagino a casa tua, sono felice per te. Gio

    RispondiElimina
  4. Felicissima del tuo rientro a casa, seppur breve. Dormire nel proprio letto dopo 5 mesi....
    Un abbraccio Ale

    RispondiElimina
  5. Un passo alla volta e riuscirai a trovare un nuovo equilibrio. Sei davvero una bella persona.
    Paola

    RispondiElimina