venerdì 16 dicembre 2016

Pochi aggiornamenti, ma buoni

Il referto della linfoscintigrafia non è ancora disponibile. Il chirurgo ha definito tutte le possibili opzioni, ma senza questo esito non è possibile prendere decisioni.
E siamo al trentaseiesimo giorno di ricovero.


Intanto però qualcosa succede.
Innanzitutto la capra è stata dimessa martedì sera. Alleluja!
Il ritorno di Gabriella era previsto per mercoledì pomeriggio. Nei tre giorni precedenti ho assillato infermieri e medici al limite dello stalking perché ci rimettessero in camera insieme, ho piazzato una coppia di coccodrilli davanti alla porta per impedire nuovi ingressi nella notte tra martedì e mercoledì e finalmente ce l'abbiamo fatta: Gabriella è qui!


La degenza con una compagna di stanza simpatica è tutta un'altra cosa. Si chiacchiera, si ride, si passeggia insieme e le giornate scorrono via più lievi.
Le notti, purtroppo, un po' meno. Nonostante il materassino aggiuntivo, il letto rimane scomodo e il nodulo fantasma del gluteo sembra risentirne in modo particolare, con dolori davvero fastidiosi. Non vedo l'ora di tornare sul mio materasso ortopedico, con un paio di gatti a contorno.


Nel frattempo la situazione della mia gamba è migliorata: liquido dal drenaggio sempre più scarso, dolori in diminuzione, movimenti più agevoli.
Ieri hanno sospeso i lavaggi e stamattina, a sorpresa, mi hanno tolto l'ultimo drenaggio. Ora ho solo un cerotto sulla parte interna della coscia, niente più tubi, sacche né punti. Quasi non mi sembra vero.
E domani, se tutto va bene, potrei anche riuscire a fare una doccia, la prima dopo 66 giorni.

Da ieri ho anche sospeso l'antibiotico, dopo più di un mese, per la gioia del mio apparato digerente, che anche con il supporto quotidiano dei fermenti lattici non ne poteva proprio più. Non oso pensare ai livelli di resistenza agli antibiotici che posso aver sviluppato in questo periodo.

L'attesa continua, non so ancora se sarà necessario un nuovo intervento chirurgico ed eventualmente con quale estensione (bypass linfatico? rimozione della capsula del linfocele? entrambi?), ma così è un po' più facile da sopportare.

6 commenti:

  1. Bene, sono felicissima per le belle notizie! Speriamo arrivi presto anche l'esito atteso. Per fortuna sei in ottima compagnia e tutto assume colori più luminosi! Un abbraccio, Isa.

    RispondiElimina
  2. Mi consola e rasserena saperti in miglioramento. Speriamo sempre di piu' e in buona compagnia! Un abbraccio...

    RispondiElimina
  3. Cara mia forse si intravede una luce in fondo al tunnel!

    RispondiElimina
  4. Bene sono proprio contento per te! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Che bello leggere tutte queste belle notizie, che sia solo l'inizio di una lunga, lunga serie :-)
    Un abbraccio infinito e peloso, Michela (ieri insieme a mio papà è arrivata anche una nuova gattina... il che vuol dire che in questo momento siamo a quota 6 gatti, una colonia felina privata, in sostanza)

    RispondiElimina