venerdì 3 luglio 2015

Io sto con Carmen!

Nel mio paese c'è una squadra di pattinaggio artistico su rotelle.


Evabbè, sai che roba - direte voi.
Solo che questa squadra, negli ultimi dieci anni, ha vinto:
  • 3 Ori ai Campionati del Mondo 2009, 2013 e 2014
  • 1 Argento al Campionato del Mondo 2012
  • 7 Ori, 6 Argenti e 1 Bronzo ai Campionati Europei (gli ultimi 2 ori nel maggio di quest'anno)
  • 7 Ori, 10 Argenti e 3 Bronzi ai Campionati Italiani

Questi ragazzi si allenano duramente per ottenere risultati così prestigiosi, mantenendo l'Italia ai vertici del pattinaggio artistico nel mondo.
In cambio... non ricevono niente.
Qualche trafiletto sui giornali locali, contributi minimi dalla Federazione, una pista coperta per gli allenamenti, ottenuta solo dopo molte richieste e molte vittorie internazionali, mentre il Comune spendeva allegramente centinaia di migliaia di euro per adeguare lo stadio di calcio agli standard richiesti per la serie B, in cui la squadra locale è rimasta per un solo anno, prima di essere retrocessa e infine radiata dai campionati per irregolarità finanziarie.

Il pattinaggio artistico è uno sport "povero": nonostante gli straordinari risultati del Gruppo Division, la pagina predisposta per gli sponsor sul sito è tristemente vuota.
Questi atleti e le loro famiglie pagano di tasca propria le trasferte nazionali e internazionali, i costumi e tutte le altre spese.

A settembre gli undici atleti del "Piccolo Gruppo Division" parteciperanno ai Campionati Mondiali a Calì, in Colombia, pattinando sulle note della Carmen di Bizet.
Stanno cercando di raccogliere almeno 3.150 € come contributo per le spese di viaggio attraverso un finanziamento on-line.
Si può contribuire anche solo con 5 euro.
Aiutiamoli.

1 commento: