domenica 28 ottobre 2012

Giorni da suocere ed esperimenti culinari

Ieri è stato giorno da suocere.
Per chi non lo sapesse, io ho ben due suocere, pur non essendo mai stata sposata: la mamma di Renato e la mamma del mio ex, con cui ho sempre conservato ottimi rapporti (sia con l'ex che con la suocera).
Entrambe le mie suocere sono carissime persone sempre piene di attenzioni e gesti affettuosi verso di me, e io cerco di ricambiare. Ieri ho dedicato a loro buona parte del pomeriggio: prima sono andata a trovare la ex suocera (la signora M.), che venerdì aveva compiuto gli anni, poi la suocera attuale (la signora R.), che è ricoverata in ospedale per la riabilitazione dopo un intervento di protesi al ginocchio.

Venerdì avevo telefonato alla ex suocera per farle gli auguri, anticipandole che sarei passata sabato o domenica per portarli di persona. Per il compleanno, avevo scelto il regalo con cura: le ho preso una cornice d'argento, con l'ordine preciso di riempirla con un'immagine dei due nipoti, perché ricordavo che in casa non ne aveva. È stata contentissima. Abbiamo preso il tè insieme e al momento di salutarci è arrivata la frase consueta: "Ti ho preparato un po' di verdura, la vuoi?"
Dovete sapere che la signora M. non ha semplicemente il pollice verde, ha tutte le dieci dita delle mani verdi, e forse anche quelle dei piedi: è in grado di far prosperare qualunque forma di vita vegetale. La sua casa ed il giardino sono un'esplosione di colori, credo che saprebbe a far fiorire anche un ramo secco. Il suo orto non è da meno: produce forniture sufficienti per un esercito e ogni volta che vado a trovarla mi regala una cospicua scorta di verdure e spesso anche un mazzo di fiori raccolti dalle sue aiole.
Ieri non ha fatto eccezione. "Ti ho preso un po' di spinaci e qualche zucchina.", mi ha detto presentandomi una sporta piena, accompagnata da tre profumatissime rose color lilla e alcuni tralci di gelsomini.
Ho sollevato la borsa: pesava mezzo quintale. "Solo spinaci e zucchine?", ho chiesto tra il sospettoso e il divertito, dato che la conosco da troppi anni per lasciarmi ingannare. "Eh, sono gli spinaci che pesano..." ha risposto vaga.
Ovviamente, nella borsa c'erano:
- spinaci
- zucchine con il fiore
- insalata
- radicchio
- finocchi
- prezzemolo
- rucola
- ravanelli
- broccoletti
- uova fresche delle sue galline

Dopo il rifornimento vegetale sono andata in ospedale con una buona scorta di creme idratanti per la cicatrice della signora R., a cui hanno appena tolto i punti, e mi sono intrattenuta per quasi un'ora con lei e le sue compagne di stanza, chiacchierando del più e del meno.

Stamattina ho approfittato del cambio dell'ora per dedicare un po' di tempo alla cucina.
I fiori di zucchine della signora M. chiedevano a gran voce la pasta fresca... e anch'io. Adoro la pasta fresca senza uova, quella fatta solo con acqua e farina che al supermercato si trova nel banco frigo e costa una cifra, considerando che i due ingredienti di cui è composta sono decisamente economici. Dato che di recente non ne avevo trovata in offerta, in casa non ne avevo e infilarsi al centro commerciale nel weekend è poco meno di un suicidio.

Era finalmente l'occasione buona per mettere alla prova alcuni accessori speciali di quel meraviglioso oggetto che è il Kenwood, il mio fedele, adorabile, insostituibile aiuto-chef. Un oggetto così meraviglioso da farmi sentire come la Barbie: io amo il mio Ken!
(ok, lo so, la somiglianza finisce qui, non c'è bisogno di infierire...)

Per prima cosa, mi sono infilata nel ripostiglio per tirare fuori il torchio per la pasta e le trafile in bronzo, poi ho studiato le ricette per trovare il giusto dosaggio di acqua e farina.
Quella del ricettario in dotazione con l'apparecchio era improponibile: farina doppio zero, acqua e un sacco di olio. Ma quando mai? È evidente che sono stranieri e di pasta ne sanno poco: l'olio non c'entra niente e almeno metà della farina, se non tutta, deve essere di grano duro.
C'erano anche un sacco di raccomandazioni sull'impasto, che non doveva essere liscio ed uniforme come quello per la pasta all'uovo che si fa a mano, ma granuloso, per non intasare il torchio.
Ho chiesto lumi a San Google, scoprendo alcune cose utili e altre terrificanti: molti dicevano che la ricetta Kenwood non andava bene, addirittura una signora raccontava che, con quelle dosi, la pasta era venuta troppo umida e aveva provocato la rottura del torchio. Panico! Non solo il Ken è una presenza irrinunciabile sul piano di lavoro della mia cucina, ma costa pure un botto e la sola idea di romperlo... Non posso nemmeno pensarci!

Alla fine ho trovato una ricetta che mi pareva sensata, con metà farina di grano tenero e metà semola di grano duro e circa 1/3 di acqua rispetto al peso della farina.
Versate le farine nella ciotola ho avviato l'impastatrice, aggiungendo l'acqua un poco per volta, con una certa apprensione: e se ne avessi messa troppa? O troppo poca? Come doveva essere esattamente un "impasto granuloso"?
Preoccupazione inutile: in realtà mi sono accorta facilmente di quando l'impasto ha raggiunto la giusta consistenza, ho montato il torchio e la trafila per i tortiglioni e ho iniziato a riempirlo piano piano, controllando che la spirale non si intasasse.
Che soddisfazione veder uscire i primi tortiglioni!

All'inizio li ho tagliati in modo un po' irregolare, alcuni più corti e altri più lunghi, poi ho preso il ritmo e sono diventati più uniformi.
In breve ho riempito un intero canovaccio.

Pochi minuti di cottura e finalmente ho servito la mia prima pasta fresca artigianale, con un buon sughetto di zucchine, fiori e curcuma.

C'è qualche aggiustamento da fare, la prossima volta proverò ad usare soltanto semola di grano duro e  a ridurre un po' il tempo di cottura, ma l'esperimento mi pare riuscito molto bene e si è rivelato anche  economico, sia in termini di costo che di tempo: credo di averci impiegato molto di più a cercare la ricetta e la frusta per impastare acqua e farina (non mi ricordavo dove l'avevo messa...) che per la preparazione vera e propria.

9 commenti:

  1. Anche noi, questo fine settimana, pasta fresca....che è di competenza del marito: quindi ieri "taiarin" in brodo, rigorosamente di carne e oggi tagliatelle al ragù....
    P.S.: io ho una sola suocera, mamma di figlio unico (come lo sarò io, in fondo!)....ma fa per due...e mi basta e mi avanza....rita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pure il marito pastaio? Un uomo da sposare... se non ci fosse la suocera!

      Elimina
  2. Che meraviglia il canovaccio zeppo di tortiglioni.
    Così, all'improvviso quella foto mi ha riportato alle feste natalizie di qualche anno fa. Quando mia suocera preparava i dolci siciliani natalizi. Le buonissime "cucciddate" (dubito fortemente sull'esatta scrittura)e la pignolata.
    Pensa che le cucciddate era talmente tante, che venivano stese comodamente e ben distanziate l'una dall'altra su un grandissimo canovaccio-lenzuolo sul lettone di mia suocera. Era proprio bello.
    Ricettina del sughino con le zucchine, fiori e curcuma??? Grazie in anticipo.
    4p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scaldare in una pentola o padella antiaderente poco olio con un po' di aglio (io uso quello in polvere, di cui si riesce facilmente ad utilizzare una dose minima) e una punta di peperoncino. Aggiungere le zucchine tagliate a pezzetti (rondelle da 3/4mm divise in due o in quattro, a seconda del diametro della zucchina), sale e pepe.
      Un paio di minuti prima del completamento della cottura, unire i fiori tagliati a pezzetti e la curcuma sciolta in qualche cucchiaio dell'acqua della pasta.

      Elimina
  3. se posso dirti, mia madre ha sempre fatto la pasta fatta in casa (orecchiette e maccheroni al ferro) con sola semola di grano duro e acqua. io faccio qualche volta la pasta alla chitarra (fettuccine tagliate con la chitarra che è un arnese della basilicata che mi hanno regalato amici)ugualmente. mia cognata fa le tagliatelle mettendo un uovo a testa su 100 gr di farina mischiata metà semola e metà 0. mai la 00 che fa la colla.
    in puglia le orecchiette si fanno anche scure con la farina d'orzo (buonissime) o farina integrale.
    buon pranzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'esperimento con la farina integrale è già nella lista delle cose da fare, la farina d'orzo non sapevo nemmeno che esistesse, ma vedrò se la trovo. Grazie!

      Elimina
    2. da Naturasì ho trovato anche il latte di orzo. molto buono. anche il malto d'orzo è una leccornia. in Puglia si fanno anche il pane d'orzo e le friselle. penso però che sia una miscela di farine con la semola perchè sono più o meno scure a secondo del fornaio o del pastaio. ciao

      Elimina
  4. Da un po' di tempo seguo il tuo blog. Mi piace moltissimo dal punto di vista della lingua che usi. E non solo. Non sono italiana e per forza conosco tutte le regole grammaticali in teoria, ma devo ammettere il tuo stile e' perfetto ed il lessico ricercato. Trovo un grande piacere leggendoti.
    La torta e' bellissima. Auguri a tua figlia. Io ho due figliole: una di 11 a l'altra di 4 anni :)
    Non so cosa dire della pasta che hai fatto.... Sembra un vero e proprio capolavolo. Ti invidio. Dalle mie parti regnano altri piatti, ma pure la pasta e' conosciuta e la si mangia frequentemente. E poi il modo di vivere " all'italiana" e' molto alla moda :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, mi fa davvero piacere il tuo apprezzamento per il mio modo di scrivere, è qualcosa a cui tengo molto.
      Solo che... io non ho figli! ;o)
      Di dove sei e quali sono i piatti tipici del tuo Paese? Sono sempre molto curiosa dal punto di vista alimentare, mi piace assaggiare cose nuove.

      Elimina