venerdì 16 dicembre 2022

Procede bene

Fatta anche questa.


Il programma della sala operatoria è stato modificato (ma va'?), mi hanno portata giù per prima, tanto meglio, sapete che detesto le attese. Meno male che avevo già fatto la doccia la sera prima, perché quando sono venuti a prendermi, alle sette e mezza, dormivo. Una puntata veloce in bagno, ho infilato la schifocalza e via. 
L'intervento è andato bene, hanno lavorato in toracoscopia e hanno tolto il lobo medio del polmone e un po' di linfonodi. Ora attendiamo l'istologico, ma le prospettive non sono incoraggianti:  il chirurgo ha detto che l'aspetto è quello di un tumore.
Vabbè, ci penserò più avanti. 

Le ore immediatamente successive al risveglio sono state molto dolorose, come di consueto ho avuto anche nausea e vomito, ma già nel tardo pomeriggio di ieri la situazione è decisamente migliorata e mi sono ripetutamente appisolata.
È arrivata una nuova compagna di stanza a occupare il terzo dei quattro letti della stanza, una signora di una gentilezza squisita, che si è adoperata in ogni modo per essere di aiuto a noi che eravamo appena state operate. 
Durante la notte mi sono svegliata ogni ora e mezza circa, ma tra un risveglio e l'altro ho dormito bene. 
Stamattina mi hanno fatto alzare e un paio d'ore dopo mi hanno tolto anche il drenaggio: ottimo!
Qui sono molto attenti alla gestione del dolore: ho avuto doppia copertura di analgesici ieri e stamattina, poi hanno iniziato a scalare. E per togliere il drenaggio hanno fatto un'anestesia locale. 
Adesso sento solo qualche doloretto quando respiro a fondo, cosa che devo fare spesso per favorire la riespansione del polmone, anche con il supporto delle palline.


Confido quindi in una degenza breve, perché per quanto il reparto sia eccellente, a casa si sta meglio. 





5 commenti:

  1. Sei una persona eccezionale. Semplicemente questo. Ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ti abbraccio anche io. Martina

    RispondiElimina
  3. Ciao Mia, sono contenta che il soggiorno in chirurgia toracica sia stato eccellente malgrado l'alzata all'alba e tempi d'attesa per il letto e che anche l'intervento sia andato nel migliore dei modi.
    Certo non mi piace quello che ti ha il chirurgo, ma aspettiamo l'esito dell'istologico.
    Buon ritorno a casa!

    RispondiElimina
  4. Cara Mia, sono felice che sia andato tutto bene e ti auguro un ritorno a casa velocissimo.

    RispondiElimina
  5. Ti abbraccio.
    Confidiamo in un referto istologico confortante.

    RispondiElimina