venerdì 30 settembre 2022

Cambio di programma

Il day hospital di oggi ha avuto un esito inatteso.
Si è trattato di un pre-ricovero a tutti gli effetti e ha richiesto praticamente tutta la mattina, con analisi del sangue, elettrocardiogramma, anamnesi, visita pneumologica e illustrazione delle modalità di esecuzione della procedura endoscopica. 
L'esame è molto invasivo e si svolge in sedazione, quindi spero di sentire poco o niente. Mi applicheranno un boccaglio attraverso cui inseriranno nella trachea e poi nei bronchi un tubicino sulla cui punta è alloggiata una sonda ecografica rotante, che permette di eseguire un'ecografia del polmone dall'interno: una tecnologia davvero strabiliante! Quasi un peccato non poter vedere le immagini in diretta... No, scherzo: seguire sul monitor le immagini della coronarografia è stato molto interessante, ma in questo caso è sicuramente meglio dormire.
In caso di sospetto oncologico, verranno prelevati alcuni campioni di tessuto per l'esame istologico: in questo caso, potrei tossire sangue per qualche giorno. E avere un po' di febbre. Oltre al rischio di collasso del polmone. Sì, lo so che mi invidiate tanto.
Curiosità: avevo sempre pensato che i polmoni fossero organi simmetrici, invece ho scoperto pochi giorni fa che il destro ha tre lobi ed è un po' più grande del sinistro, che ha solo due lobi e una cavità per accogliere la punta del cuore.


Il medico del day hospital ha condiviso le informazioni raccolte con lo pneumologo che dovrà eseguire la broncoscopia. Considerati i miei precedenti, ritengono più prudente eseguire l'esame in regime di ricovero ordinario, per potermi tenere in osservazione in reparto più delle due ore normalmente previste per questo tipo di procedura. Mooolto incoraggiante!
Quindi niente tampone domani e niente day hospital lunedì, ma mi chiameranno per comunicarmi la data del ricovero, forse sarà martedì con broncoscopia mercoledì, e probabilmente dovrò rimanere in ospedale almeno due notti.
Capirete che a tre anni dall'ultimo ricovero, iniziavo a sentire un po' di nostal... Ma quando mai?!?
Letti scomodi, rumori molesti, cibo triste, orari assurdi, niente gatti né Renato... No, non ne sentivo proprio la mancanza.


Inoltre, per ulteriore prudenza, è meglio che rimanga in isolamento fino al ricovero, che ci mancherebbe solo il Covid a mandare tutto all'aria.
E ancora una volta, i problemi di salute mi rubano qualcosa.
Ieri niente piscina e niente serata Cervellone, il gioco a quiz a cui partecipiamo a volte insieme ad alcuni compagni di squadra.
Stasera ho perso il primo allenamento di sitting volley della stagione e probabilmente salterò anche quelli della prossima settimana. Per non parlare dello stop che sarà necessario dopo l'intervento, che sarà probabilmente lungo e non voglio nemmeno pensare a ipotesi peggiori.
Niente pizza con gli amici domani, niente Festa del Donatore AVIS domenica. 
Per carità, la salute è sicuramente più importante di tutte queste cose, ma dopo aver già perso tanto, non è facile accettare di rinunciare ancora a qualcosa.

9 commenti:

  1. Dai, Mia, affronterai anche questo!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  2. In bocca al lupo! Veramente io pensavo che il nodulo fosse superficiale e che andassero a toglierlo entrando dall'esterno. Comunque a Padova sanno bene il loro mestiere, puoi andare tranquilla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse si potrà anche toglierlo dall'esterno, ma prima vogliono vedere di cosa si tratta

      Elimina
  3. Mia, dovrai stringere i denti ancora una volta. Ti auguro che si risolva tutto nel minor tempo possibile. Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Abbracci
    Abbracci
    Ancora
    Abbracci

    RispondiElimina
  5. Cara Mia spero davvero che possa risolversi tutto nel più breve tempo possibile e nella maniera più indolore possibile. Incrocio le dita per te. Un abbraccio forte

    RispondiElimina