domenica 25 marzo 2018

Non è (tutta) colpa mia

Innanzitutto rassicuro chi fosse preoccupato per Gandalf: sta benone.
Gli hanno asportato la punta dell'orecchio destro, che ora, prendendo in prestito la deliziosa definizione di Rita, sembra quello di un orsetto.

La giornata dell'intervento è stata pesantissima, per noi e per lui, perché un susseguirsi di urgenze ha fatto rinviare la sua operazione fino alle 19:30. Noi a casa in ansia, lui in clinica, in gabbia e a digiuno dalla sera prima. Quando ce l'hanno riconsegnato era furibondo.
Durante i pochi minuti necessari per tornare a casa, è riuscito a togliersi il collare elisabettiano che doveva impedirgli di toccare l'orecchio o tentare di togliersi i punti ed era così nervoso che temevo di non riuscire a rimetterglielo. Per fortuna dopo aver divorato una quantità industriale di croccantini ed essersi lavato, sotto strettissima sorveglianza per evitare che toccasse la ferita, ha accettato di nuovo il collare, certamente non felice, ma rassegnato.
Il giorno seguente l'abbiamo di nuovo liberato dal collare tre o quattro volte per dargli la possibilità di lavarsi: lo tranquillizzava molto e in realtà non ha mai tentato di togliersi punti, quindi nei giorni seguenti abbiamo allungato progressivamente le ore di libertà.
Gli pesano il divieto di uscire e la conseguente necessità di usare la cassettina, che detesta, ma alla fine se ne fa una ragione. Oggi pomeriggio si è goduto qualche minuto in giardino, con guinzaglio e pettorina per evitare che si allontanasse.
Venerdì devo portarlo a togliere i punti e con l'occasione, dato che sarà necessario sedarlo, farà anche radiografia ed ecografia addominale.

Martedì invece io ho fatto l'ecodoppler. Confermata la fistola artero-venosa in zona inguinale, per il resto la circolazione è buona.
Moderato linfedema, ma soprattutto un importante lipedema. E che è?
Si tratta di una patologia cronica che provoca un aumento abnorme di cellule adipose con alterazioni patologiche soprattutto su fianchi, natiche e cosce.
L'origine è genetica e/o ormonale. Quindi - udite udite! - se ho il sedere che fa provincia e le cosce come sequoie NON È COLPA MIA!!!
(Il resto sì, però)
Il medico mi ha prescritto nuoto, che avevo già iniziato il mese scorso, massaggi (Renatooooo!), e due integratori, uno per favorire il drenaggio linfatico, l'altro per aiutare la rigenerazione dei nervi.
Dopo avere acceso un mutuo in farmacia, posso confermare quello che sostengo da tempo: il vero business delle case farmaceutiche non è la chemioterapia, come sostengono tanti complottisti e diffusori di fuffa, sono gli integratori: praticamente un euro a pastiglia, e vanno presi per mesi.
Diciamo che ho fatto un investimento per la mia salute... Anche se sono convinta che l'abbonamento alla piscina abbia un rapporto costo/beneficio molto più favorevole.


PS: Se qualcuno se lo fosse chiesto, non abbiamo l'abitudine di portare a spasso il gatto al guinzaglio. Glielo metto quando lo porto in macchina senza usare il trasportino, per lasciarlo libero di muoversi sul sedile posteriore e sulla cappelliera senza che possa arrivare ai sedili anteriori, dove potrebbe disturbare il conducente. A lui piace da matti girare in macchina con la possibilità di guardare dal finestrino.

1 commento:

  1. Scusa Mia, non sono passata dal blog per qualche giorno e oggi scopro il tutto (angoscia compresa, che come sai capisco benissimo e consivido) ma Gandalf anche cosi' è bellissimo, mezzo gatto-mezzo orsetto!
    Speriamo che i risultati di radio e ecografia siano buoni, che ne avete già abbastanza cosi'...
    Mi hai fatto morire con la parte sul lipedema :-)
    Michela & i pelosi da oltralpe

    RispondiElimina