lunedì 8 ottobre 2012

Struggenti

Dal Dizionario Treccani
struggènte agg. [part. pres. di struggere]. – Detto di sentimento, passione e sim., che è intenso, tormentoso e dolce nello stesso tempo.

Ecco come sono stati questi due giorni a Montecatini: intensi, tormentosi e dolci nello stesso tempo.

Intensi di contenuti, con il convegno dell'Associazione Annastaccatolisa nel quale si è parlato di carcinomi triplo negativi in termini scientifici, di blogterapia e medicina narrativa, con parole più semplici, e di Anna Lisa con il cuore.

Dolci di incontri con le altre bloggers di Oltreilcancro: Cris,  RosieGiorgia, Milva, Wolkerina. E del viaggio in auto con Elisa e la sua splendida famiglia. Ma soprattutto dell'abbraccio infinito con Alecomeale, di quel momento in cui i nostri cuori, uniti ormai da anni, per la prima volta hanno ascoltato il battito l'uno dell'altro.

Tormentosi di ricordi, perché non era possibile non sentire quel vuoto, quell'assenza. Perché nello sguardo di mamma Roberta c'è un dolore che taglia il cuore. Don Alessandro ha detto che Anna Lisa era lì con noi, presente ma invisibile. Forse è vero, ma io avrei voluto poterla abbracciare.

5 commenti:

  1. Struggente questo post Mia, grazie per il racconto breve ma intenso e dolce e tormentoso nel ricordo come dici meglio tu, un abbraccio. Carmen

    RispondiElimina
  2. Non ero presente, ma la tua descrizione precisa fa provare emozioni simili a quelle provate da voi che eravate lì... Complimenti x la tua capacità di esternare in modo così commovente i sentimenti.

    RispondiElimina
  3. i Vostri resoconti di quella giornata trasmettono intense emozioni anche in chi, come me, non era presente "fisicamente", ancorchè con il cuore e la mente Grazie Mia. rita

    RispondiElimina
  4. Hai trasmesso in modo splendido il vissuto di quei momenti. Grazie per averli condivisi con noi.

    Lina

    RispondiElimina
  5. il mio pensiero continua ad andare lì, a quella giornata..

    RispondiElimina