domenica 9 maggio 2010

Un raggio di sole

È un po' che non aggiorno il blog.
Negli ultimi giorni ho pensato più volte di scrivere qualcosa, poi però lasciavo perdere.
Un po' per mancanza di tempo, perchè scrivere è un'attività a cui devo dedicarmi in modo continuativo per tutto il tempo necessario e se so di avere i minuti contati non inizio nemmeno.
Ero anche stanca. Sono stanca. Sto lavorando tanto, tutto il giorno, tutti i giorni, anche nel fine settimana, qualche volta anche di sera, e quando mi prendo una pausa ho al massimo la lucidità necessaria per giocare a Farmville.
Ma quando davvero si vuole fare qualcosa, il tempo e le energie si trovano.
Il fatto è che mi sembrava di non avere niente di importante da dire, che quello che mi riguardava fosse davvero trascurabile rispetto a ciò che stava succedendo ad altri in questo stesso periodo.
Così sono passata in silenzio da una giornata grigia all'altra, cercando di digerire gli eventi sgradevoli che mi sono successi intorno, isolandomi per non scaricare troppo la mia tensione sugli altri, peraltro senza troppo successo.

C'è stata un'altra brutta notizia, un altro funerale la settimana scorsa. Ma è stato proprio in quella chiesa fredda, in quella giornata umida di pioggia e di lacrime che mi ha colpito un raggio di sole.
L'incontro con una persona che ricordavo bambina più di vent'anni fa e che ora è tre volte mamma. Solo pochi minuti, un abbraccio stretto in cui io ho cercato di darle un po' di conforto in un momento doloroso e lei di esprimere gratitudine per la mia presenza e partecipazione per le mie vicissitudini degli ultimi anni. È stato un attimo: improvvisamente dietro alle sue lacrime ho rivisto gli occhi limpidi della ragazzina che ricordavo e ho capito con assoluta certezza che le promesse che avevo intuito allora in quello sguardo sono state mantenute e che avevo davanti la persona splendida che ero sicura sarebbe diventata.

1 commento:

  1. Basta un piccol oraggio di sole intravisto negli occhi di un'amica per cambiare tutta unagiornata e questa amica è ancora più speciale nel dolore immenso di quel momento e il raggio di sole che ti ha colpita ha fatto tanto bene anche lei, fidati!

    RispondiElimina