venerdì 21 maggio 2010

Muscoli fantasma

Mercoledì sera, nell'ultima lezione del corso di teatro, abbiamo fatto i pagliacci. Letteralmente: abbiamo provato andature buffe e ci siamo scambiati un sacco di finti schiaffoni.
Questo ha comportato una certa dose di movimento: camminare, correre, battere le mani, chinarsi per evitare gli schiaffi... Non sempre sono riuscita a tenere il ritmo, qualche volta ho dovuto rallentare e alla fine ero schiantata dalla stanchezza.

Ma il bello è arrivato il giorno dopo, quando i muscoli delle gambe si sono riempiti di acido lattico e di quel dolore che ti fa camminare rigida come Robocop. Non che fosse una cosa totalmente negativa, in fondo è solo il segnale che i muscoli hanno lavorato più del solito e questa è una buona cosa, una piccola soddisfazione dopo tanti mesi di inattività, un dolore buono, che ti fa sorridere mentre dici "ahia".
Un dolore che mi ha dato alcune informazioni interessanti:
1. Sono ancora meno in forma di quanto pensassi: prima di rimettere le bombole in spalla e tornare sott'acqua sarà meglio fare un po' di esercizio fisico, altrimenti rischio di trovarmi in preda ai crampi dopo pochi minuti; peccato che non sia ancora riuscita a capire quali movimenti posso fare senza irritare la palla.
2. I nervi danneggiati dalla radioterapia sono insensibili all'acido lattico: nella zona interna della coscia destra non sentivo nessun dolore ed era stranissimo, perchè mi faceva male tutt'intorno, era come avere un pezzo di gamba fantasma, una parte del corpo estranea, non mia.
3. È ora di rispolverare la Wii Balance Board con i suoi esercizi posturali, perchè il dolore alla gamba sinistra è passato in poche ore, mentre la destra fa ancora male e questo significa che le sto utilizzando in modo decisamente sbilanciato.
Insomma, non si sa mai cosa si può imparare da un corso di teatro...

5 commenti:

  1. Devono essere proprio belli questi corsi di teatro.
    A giugno, la ragazza di mio figlio (anche lei fa un corso di teatro da qualche anno) con la sua compagnia, fanno "Cena con delitto"
    parteciperò, ma speriamo di cavarmela, si cena, poi si faranno delle domande, e dovremo scoprire presumo l'assassino. E' la mia prima volta.
    Chissà ciao 4p

    RispondiElimina
  2. Bella esperienza....ma sì, rispolvera la Wii, dev'essere divertente, ma Ciccio che fa mentre la usi? ;-))

    RispondiElimina
  3. @4P: che bella la Cena con delitto, da appassionata di gialli mi piacerebbe un sacco partecipare!

    @Rosie: il Ciccio ignora felinamente tutti i nostri entusiasmi da videogame e dorme. Ha capito tutto della vita.

    RispondiElimina
  4. La Wii ce l'abbiamo da Natale, e solo ora, grazie a te, ho capito che uso potrei farne io...:-)

    RispondiElimina
  5. @Julia: noi avevamo comprato Wii e Balance Board due anni fa, dopo l'ultimo intervento, quando mi ero resa conto di camminare tutta storta a causa della "palla".
    L'idea era proprio di utilizzarla per gli esercizi posturali (o meglio, io avevo l'idea degli esercizi posturali, Renato invece puntava soprattutto a tennis e boxe) e in effetti l'avevo trovata utile, oltre che divertente.

    RispondiElimina