venerdì 25 gennaio 2008

Colpo basso...

Ormai speravo di aver evitato gli effetti collaterali più fastidiosi della radioterapia, a parte la carenza di globuli bianchi, ma sembra che questa malattia stia spietatamente distruggendo una per una tutte le mie illusioni...

Durante i trattamenti me la sono cavata con poco, qualche giorno di crampi addominali risolti con un semplice farmaco da banco. Sono stata molto scrupolosa nell'applicare ogni giorno la crema protettiva al cortisone e mi sono risparmiata irritazioni e scottature.
Stavo ormai dicendo: "è andata!", invece è arrivato il conto... con gli interessi!

Fastidi, bruciori, dolore, piccole emorragie, difficoltà a stare seduta... in una parola: emorroidi.
Oh, non fate la faccia sorpresa perchè ho il coraggio di affrontare pubblicamente anche questo "imbarazzante" problema. E soprattutto non tiratevi indietro facendo finta di niente: secondo le statistiche questo disturbo riguarda circa il 50% degli Italiani, almeno occasionalmente, quindi se non siete voi, avete senz'altro qualcuno in famiglia che ne ha sofferto.

Confesso che, nonostante la mia abituale disinvoltura nell'affrontare i vari aspetti della malattia, non mi è venuto proprio naturale decidere di inserire questo post, ci ho dovuto pensare un po'. In fondo i condizionamenti culturali pesano anche sugli anticonformisti...

Mi sono decisa quando ho ricordato alcune occasioni in cui altre persone mi avevano faticosamente confidato di soffrire di questo disturbo: ogni volta ho provato solo comprensione per il loro disagio, non ho mai pensato che fosse qualcosa di cui vergognarsi.

E allora immagino che sarà lo stesso anche per chi leggerà queste righe, anche se forse non mancherà qualche fariseo che si indignerà, inorridito dalla mia sfrontatezza nell'affrontare argomenti così scabrosi. Ma questi probabilmente sono gli stessi che non vogliono sentire la parola "cancro" e non mi interessa la loro approvazione.

Buon fine settimana a tutti!
(il mio, a base di Preparazione H)

2 commenti:

  1. Ciao Mia, ..... ma che argomento scabroso, io credo che gli argomenti scabrosi sia quelli di tutt'altro genere.
    Preparazione H, conosco bene questo unguento, e meno male che esiste, sono anni che saltuariamente ne faccio uso e con esito positivo. Se posso darti un consiglio, per sederti senza fastidi, usa una ciambella, a mio parere non ci sono cuscini sufficientemente morbidi per questi fastidi.
    Buon fine settimana anche a te.
    Ciao
    Natalina
    25.01.08

    RispondiElimina
  2. ...anche le emorroidi. ci dispiace, tanto. esperienza ci dice che accenni a tale tipo di fastidio l'abbiamo avuto tutti o quasi. auguriamo che sia una forma passeggera. tvb.
    adriana e federico

    RispondiElimina