giovedì 3 gennaio 2008

Cambio di programma

I casi sono due:
1. lo scorso anno sono stata cattiva e non ho meritato regali per Natale
2. il tempo passa, Babbo Natale invecchia, l'Alzheimer avanza e lui comincia a perdere colpi

Dato che non mi pare che il mio comportamento nel 2007 sia stato particolarmente disdicevole, tendo a considerare più probabile la seconda ipotesi.
Fatto sta che i globuli bianchi che avevo chiesto come regalo di Natale non sono arrivati, anzi, il loro numero è in lenta ma continua diminuzione e la chemioterapia non si può fare.

Considerando che ormai mancano solo 4 sedute per completare il programma di radioterapia e che il secondo ciclo di chemio è stato particolarmente pesante dal punto di vista della tossicità oggettiva (globuli bianchi) e soggettiva (nausea), i medici di Aviano hanno deciso di rinunciare al terzo ciclo.

Non so se essere delusa o sollevata per questa decisione: da un lato c'è il timore che saltando questa parte di terapie si riduca l'efficacia complessiva del trattamento, dall'altro non credo che sentirò la mancanza dei pesanti effetti collaterali che hanno accompagnato quasi tutto il secondo ciclo.

Non si tratta comunque di qualcosa su cui ci sia possibilità di scelta: semplicemente, il mio fisico al momento non è in grado di sopportare un altro ciclo, per cui tanto vale mettersi il cuore in pace.

Il programma aggiornato prevede quindi il completamento delle radioterapie il 9 gennaio, seguito da una pausa di circa un mese per permettermi di recuperare le forze (e i globuli bianchi!), poi la "ristadiazione" (ripetizione degli accertamenti per valutare lo stato della massa tumorale e l'efficacia delle terapie) e l'intervento chirurgico per la rimozione del tumore a fine febbraio o inizio marzo.

Speriamo bene!

1 commento:

  1. ciao Mia, cattivona! No, scherziamo, ovviamente. Tutti siamo buoni-cattivi. A noi la befana ci ha portato un sacco di carbone... ma anche tantissimi cioccolatini. Mia carissima, noi per domani ti auguriamo una buona terapia, senza danni. Ti penseremo. TVB. Abbracci
    Adriana con Federico

    RispondiElimina