martedì 16 maggio 2023

La clessidra rotta

Pensavo che l'esito della PET sarebbe arrivato alla fine della scorsa settimana, invece ho dovuto attendere fino a ieri (scusate il ritardo, ho iniziato a preparare il post ieri sera, ma verso la fine è mancata l'elettricità in quasi tutto il quartiere).

Poteva andare peggio... ma non tanto.
Ci sono due zone di malattia nel polmone destro, una nel polmone sinistro e una nella parete addominale destra. E anche un'area sospetta in un altro punto del polmone sinistro.
L'oncologa mi ha dato appuntamento domani per valutare assieme come procedere, anche in base al parere che ha richiesto nel frattempo ai chirurghi toracici.

Inutile girarci intorno: la situazione è grave e le prospettive non sono per niente buone.
Vedremo quali sono le opzioni disponibili, ma con la diffusione delle metastasi, probabilmente l'unico obiettivo possibile è rallentare l'evoluzione della malattia per guadagnare ancora un po' di tempo, ma senza compromettere troppo la qualità di vita.
La clessidra si è rotta e la sabbia sta uscendo.



Nota importante
Prima di commentare, andate a rileggervi questo e l'ultima parte di questo e di questo
Fondamentalmente, prima di parlare (o scrivere), chiedetevi se quello che state per dire serve a farmi stare meglio. In caso di dubbio, "non so cosa dire", "mi dispiace", cuoricini e gatti vanno sempre bene.

Mi aspetta un percorso molto difficile e probabilmente molto doloroso, a giudicare dai problemi che mi sta già dando il torace, e avrò sicuramente bisogno di aiuto, di serenità e di sorrisi.

Ma ci sono anche cose di cui non ho assolutamente bisogno.
Non ho bisogno di frasi fatte né di lezioni esistenziali.
Non ho bisogno di lacrime né di storie drammatiche.
Non ho bisogno di rassicurazioni prive di fondamento.
Non ho bisogno di consigli terapeutici, men che meno di "cure alternative".
Non voglio essere chiamata guerriera!
Non ho nemmeno bisogno di essere consolata e non ho tempo da perdere a consolare voi. Non proiettate su di me la vostra paura e il vostro dolore e non datemi la responsabilità di farvi stare meglio.
Non mettete altri pesi sulle mie spalle, ne ho già abbastanza.

53 commenti:

  1. Da "non proiettate su di me..." in poi standing ovation. Ziacris

    RispondiElimina
  2. Solo mi dispiace. Senza parole, ma ti abbraccio da lontano. Sara

    RispondiElimina
  3. ❤ 🧡 💛 mi dispiace! ❤
    Fior

    RispondiElimina
  4. Mia🥰...una grande donna, un grande esempio!! Ti abbraccio 😘

    RispondiElimina
  5. Io ti auguro di poter vivere al meglio la sabbia rimasta nella clessidra e mi auguro anche che si formi un intoppo che rallenti l'uscita della sabbia da essa. Un abbraccio Jo

    RispondiElimina
  6. vorrei inserire una foto della mia gatta, come da tua richiesta, ma non so fare. <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si possono inserire immagini nei commenti del blog. Se usi Facebook, puoi faro nella pagina Contro il cancro con un sorriso

      Elimina
  7. Ti leggo sempre ma non commento mai. Mi dispiace tanto Hai una forza incredibile, ti ammiro. Alessia

    RispondiElimina
  8. Mia, se non sei una guerriera tu, non saprei proprio chi possa esserlo! E fan**** a questa bestia b@st@rd*! Un abbraccio e tanti gattini 😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La retorica del guerriero è pesante per i pazienti oncologici, evitiamola.
      Un abbraccio, Mago!

      Elimina
  9. Mia, mi spiace tantissimo. Anche se non ci conosciamo attendevo con ansia notizie e passo sempre nel tuo blog...che dire: che due cog@@ioni!!!! volevo mettere una foto della mia gatta (una in confronto a voi due che ne avete...? ho perso il conto :-D) ma non riesco a trovare il modo. Ti invio un abbraccio forte. Francesca B.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne abbiamo cinque.
      Nei commenti del blog non è possibile caricare foto; se usi Facebook, puoi farlo nella pagina Contro il cancro con un sorriso

      Elimina
  10. Come sempre e più di sempre hai tutta la mia ammirazione!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao Mia, non ho gatti da proporti, a casa ho un vecchio cane che le mie figlie non hanno esitato a definire il più brutto del canile dove l' abbiamo preso. Ti abbraccio e ti penso, come ogni giorno da sedici anni in qua
    Catia

    RispondiElimina
  12. A me fa rabbia pensare che tutto il percorso fatto, financo l'amputazione, sia stato "temporeggiativo" e non risolutivo. Vero è, tuttavia, che si tratta sempre di tempo guadagnato. Spero che troverai un buon compromesso. Un bacione a te, Renato e gatti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fin dalla seconda recidiva a noi è stato chiaro che sarebbe stato tutto "temporeggiativo".
      Quando ho fatto la prima visita con il dott. prof. ort. chir. onc. mi ha detto avrebbe eseguito l'amputazione solo se avesse avuto la concreta speranza di darmi ancora qualche anno, ma di non aspettarmene dieci. Mi ha dato qualche anno e sono stati - e sono ancora - anni pieni di vita.

      Elimina
  13. Czytam cię od samego początku twojego bloga, jestem z Polski, nigdy nie komentowałam ale dziś sobie pozwolę mimo, że postawiałaś pewne granice. Jestem pełna podziwu dla ciebie, jesteś bardzo silną kobietą. Życzę ci dużo tej siły bo wiem co to za wstrętna choroba, znam ją. Przytulam.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dziękuję.
      Wiedziałem, że mam czytelników z Polski, miło mi cię poznać

      Elimina
  14. La sabbia bagnata esce più lentamente dalla clessidra. Ti auguro che la tua sabbia sia bagnata di affetto, amici, gatti, musica, buon cibo, tisane, vinello buono - se ti piace - teatro, chiacchiere, tramonti infuocati e ogni altra cosa che ti dà gioia.
    Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niente vino, ma il resto è una bella immagine, grazie Ale!

      Elimina
  15. Mi dispiace. Tuttavia non riesco ad esimermi dal commentare che grande donna tu sia, come ti ho gia' scritto qui, un grande esempio, da tenere a mente nei momenti bui. Finisco cin una frase di Zanardi, che dice piu' o meno che la vita e' come una tazzina di caffe', alla quale non e' dato decidere quanto zucchero ci sia...ma noi siamo i cucchiaini!!!Annalisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zanardi è un grande.
      A me è rimasto in mente quando ha detto che per raggiungere obiettivi importanti serve certamente un po' di fortuna, ma bisogna rimboccarsi le maniche e darsi da fare per trovarsi dove la fortuna può arrivare.

      Elimina
  16. ❤️❤️❤️❤️😼😼😼😼😼❤️🐈❤️🤗

    RispondiElimina
  17. Semplicemente un abbraccio leggero 😘
    Manuela

    RispondiElimina
  18. Ti mando cuori e gattini, e ti tengo un posto fisso nel mio cuore ❤️ Betta

    RispondiElimina