lunedì 8 maggio 2023

Tutte le possibili ipotesi

Stamattina ho fatto la PET.
Il giorno prima dell'esame bisogna seguire una dieta povera di carboidrati ed evitare l'assunzione di alcol e caffeina. C'è bisogno di dirlo? Domenica mi sarei mangiata volentieri un quintale di pasta, pane e patate. E magari pure un dolcetto.
Stamattina sveglia all'alba: l'appuntamento era alle 8 e per essere ragionevolmente certi di arrivare in orario, siamo partiti prima delle sei e un quarto. Ho sbadigliato per tutto il viaggio.

Chiaramente questa non sono io, ma converrete che Ettore è molto più bello di me!

La PET va eseguita circa un'ora dopo l'infusione del tracciante radioattivo, in modo da avere la giusta concentrazione e la completa distribuzione del radionuclide nei tessuti. Quando il paziente che era stato chiamato prima di me è tornato in sala d'attesa dicendo che c'era un problema con l'apparecchiatura, ho temuto che l'esame saltasse: se non fosse stato risolto velocemente, avremmo superato la finestra di tempo idonea per l'esecuzione. Fortunatamente è stato sufficiente un riavvio della macchina, quindi il ritardo è stato inferiore a un quarto d'ora e l'esame si è svolto regolarmente.

Ora aspetto.
Il referto sarà sicuramente disponibile lunedì prossimo, forse anche un po' prima.
La mia tecnica di gestione dell'attesa è frutto di anni di esperienza e di autoanalisi: patisco l'incertezza, quindi cerco analizzare tutti gli scenari possibili, dal più favorevole al più infausto, e pianifico come affrontarli. So perfettamente che non è possibile prevedere tutto, ci sono innumerevoli elementi di incertezza, ma avere almeno una strategia generale è rassicurante per me.
In queste settimane ho elaborato tutte le possibili ipotesi, che vanno da qualche mese di libera uscita a una sentenza di morte imminente. Ho valutato e programmato: ho iniziato a selezionare una destinazione per le vacanze estive e scelto il nuovo modello di caldaia da installare in sostituzione di quella che si è rotta, ma anche ragionato su come gestire il mio fine vita.
  
So che molte persone ritengono che questo sia un tema da evitare. Io no.
La morte è un argomento che non intendo ignorare; se non vi sta bene, siete nel posto sbagliato: andate a leggere blog che parlano di cucina o di cuccioli pucciosi.
La morte è una certezza per tutti, l'unico dubbio è su quando arriverà, e io credo che accettare questa idea sia il modo più efficace per vivere pienamente e serenamente il tempo che abbiamo, poco o tanto che sia.



7 commenti:

  1. Sulla morte è sempre quello che soleva dire mia mamma.
    Poi arrivataci in prossimità prevalse in lei l'ansia e alle mie domande rispondeva: "Bisogna esserci di fronte".
    Ti auguro che l'esito sia fausto e che tu possa rimandare questi pensieri molto avanti.

    RispondiElimina
  2. Ciao cara. È l' unica certezza che abbiamo nella vita. Ed è per questo che bisogna conviverci, nonostante tutto. Si spera sempre che la sua diretta conoscenza avvenga molto avanti nel tempo. Ti saluto con un grandissimo abbraccio e con l' invito a chiamarmi se avrai bisogno di qualsiasi cosa. Toni bassista

    RispondiElimina
  3. Cara Mia, é vero, chi prima, chi dopo, tutti dovremo affrontare la morte. Considerarla può aiutarci a vivere meglio, a dare il giusto peso a ciò che accade, a stabilire priorità. Non é facile, comunque.
    Ti auguro di avere davanti ancora tanti giorni sereni da vivere con Renato e i micini.

    RispondiElimina
  4. comunque io ho già programmato il dopo di me: cremazione e il Ferrari deve andare a spargere le mia ceneri davanti alla Baia dei Dodici Apostoli...ecco adesso l'ho detto anche qui, così siete tutti testimoni delle mie ultime volontà e tutti pronti a farle rispettare al Ferrari. Ziacris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io zia cris ho dato disposizione perché spargano le mie ceneri nel mare del Nord, così tornerò "a casa"

      Elimina
  5. Ciao Mia, condivido che della morte si deve parlarne visto che è nostra compagna di vita dal momento in cui nasciamo...comunque buona vita a te, a me e a tutti!!!
    Aspetto notizie risposta della PET...
    Un affettuoso saluto sempre con rinnovata ammirazione per come sei.

    RispondiElimina
  6. Sempre pensato che sei una donna saggia. Io della morte ho paura...a morte. Ma tanto prima o poi bisogna farci i conti. un abbraccio

    RispondiElimina