mercoledì 26 febbraio 2020

Autosmunita

Sto cercando di individuare l'automobile giusta per me.
Ho parlato con la carrozzeria che realizzerà l'allestimento speciale per capire se l'auto deve avere qualche caratteristica particolare o se alcune sono più adatte di altre: mi hanno detto che non ci sono particolari requisiti, riescono ad allestire auto di ogni genere. Potrebbero avere qualche difficoltà solo con i modelli nuovissimi, di cui non sono ancora disponibili le mappature dei segnali elettronici, quindi, una volta identificato il modello, sarà opportuno verificare che la carrozzeria abbia i dati necessari per modificarlo.

Se gli esami del prossimo mese andranno bene - TAC lunedì! - inoltrerò la richiesta di valutazione alla Commissione medica, che dovrà stabilire il tipo di adattamento necessario per la guida. Sicuramente cambio automatico, per il resto ci sono due possibilità: acceleratore a sinistra oppure acceleratore al volante più leva freno manuale.
L'amputazione della gamba destra in genere è compatibile con l'inversione dell'acceleratore, che viene messo a sinistra del freno, una modifica piuttosto semplice e relativamente economica. L'acceleratore originale può essere mantenuto per consentire la guida anche ai normodotati; nelle versioni più raffinate, è possibile scegliere tramite un pulsante sul cruscotto quale dei due acceleratori attivare, altrimenti si utilizza una sorta di coperchio per impedire la pressione involontaria del pedale sbagliato.


Questo tipo di modifica richiede sicuramente un po' di addestramento: dopo aver usato per più di trent'anni il piede sinistro per premere la frizione, bisogna modificarne la sensibilità per gestire acceleratore e freno. Impegnativo, ma sicuramente fattibile.

Il problema potrebbe essere un altro: a me non manca solo la gamba destra, ma tutto l'emibacino di destra, quindi la mia seduta non è perfettamente stabile e non so se riuscirei a gestire in sicurezza, senza perdere l'equilibrio, il passaggio rapido del piede dall'acceleratore al freno.
È possibile quindi che la Commissione medica prescriva i comandi al volante, più complessi e costosi, ma che probabilmente posso imparare a usare in trenta secondi o giù di lì.


Negli allestimenti più recenti, il cerchio acceleratore viene installato dietro al volante, in modo da non ostacolare l'accesso ai pulsanti ormai presenti su quasi tutti i volanti per la gestione di autoradio e altre funzioni e - ancora più importante - per non interferire con l'airbag. La leva del freno viene montata lateralmente, di solito a destra.

L'altra componente importante dell'allestimento speciale - e la più costosa - è il sistema di carico e scarico della carrozzina. Ce ne sono di diversi tipi: il robot che aggancia la carrozzina e la porta dentro l'abitacolo, il sollevatore che carica la carrozzina nel bagagliaio, il sistema di carico sopra al tetto dell'auto.


Ma esiste anche un'altra possibilità, mooooolto più economica: caricare e scaricare la carrozzina da sola.
Sono in grado di camminare con le stampelle o il deambulatore: se riesco a mettere la carrozzina nel bagagliaio, posso poi raggiungere il posto di guida.
Ho fatto una prova con la macchina di Renato: sedendomi all'imbocco del bagagliaio e togliendo le ruote, che sono a sgancio rapido, ce la faccio a mettere la carrozzina nel bagagliaio e poi a tirarla fuori, da sola. È faticoso, ma si può fare.
Dovrebbe essere anche più semplice con una macchina un po' più grande: riuscirei a sedermi più comodamente sulla soglia del bagagliaio e avrei più spazio per movimentare la carrozzina. Se il piano di carico fosse a filo, invece di sollevarla di peso, potrei farla scivolare sulla soglia di carico, molto meno faticoso, proteggendo la carrozzeria con un tappeto per non graffiarla. Con una carrozzina superleggera, che significa 4/5 chili in meno di quella attuale, dovrebbe essere addirittura un'operazione semplice, forse riuscirei a caricarla anche sul sedile posteriore o su quello del passeggero.

Questa ipotesi mi stuzzica molto perché evita la complicazione di un ulteriore allestimento speciale e lascia inalterata l'abitabilità del veicolo, ma richiede alcune caratteristiche precise.
Naturalmente il bagagliaio deve essere abbastanza grande per contenere almeno la carrozzina con le ruote smontate, ma questo era già un requisito di base. In più, la soglia del vano di carico non deve essere troppo alta, perché devo potermici sedere sopra con facilità e in sicurezza, e il piano di carico deve essere più possibile a filo con la soglia: ogni centimetro di sbalzo è una fatica in più per sollevare la carrozzina. In sostanza, mi serve un'auto molto simile a quella che avevo prima.


Ho iniziato il giro delle concessionarie e già con le prime visite ho aggiustato il tiro: le auto che mi piacerebbero, crossover e SUV compatti, nella maggior parte dei casi non sono adatte. Riesco a salire su tutte quelle che ho provato - ce ne sono alcune troppo alte, ma sono anche così costose che non le ho nemmeno prese in considerazione - e la posizione di guida mi piace un sacco, ma la soglia del bagagliaio è generalmente troppo alta e spesso c'è uno sbalzo rispetto al piano di carico. Probabilmente dovrò orientarmi sulle station wagon più tradizionali.
Mi piacerebbe un motore ibrido, che ritengo particolarmente adatto al mio stile di guida, probabilmente consumerei pochissimo, ma anche questo restringe molto la scelta.
Requisiti minimi:

  • che non costi come un appartamento
  • non più lunga della precedente (4.70m), meglio un po' più corta
  • portellone elettrico
  • cambio automatico
  • telecamera posteriore e/o sensori di parcheggio
  • sensore pioggia
  • climatizzatore automatico bi-zona
  • retrovisori esterni regolabili e ripiegabili elettricamente
  • retrovisore interno fotocromatico
  • rivestimenti interni in tessuto, al massimo qualche inserto in pelle, ma non tutti in pelle
  • più sistemi di sicurezza possibili: anticollisione, monitoraggio angolo cieco, riconoscimento pedoni, ecc. 

Si accettano suggerimenti, anche se poi faccio a modo mio, come sempre.

In ogni caso, non sarà una cosa breve.
Devo richiedere la visita della Commissione medica e non ho idea di quanto tempo passi tra richiesta e visita. Per la verità non ho ancora capito nemmeno come e dove si fa la richiesta, ma in un modo o nell'altro troverò le informazioni.
Devo scegliere l'auto, verificare che sia compatibile con le modifiche necessarie, ordinarla e aspettare che arrivi. Per alcuni modelli ci vogliono anche sei mesi.
Far realizzare e omologare gli adattamenti.
Fare l'esame per la patente speciale.

Insomma, la mia autonomia è ancora lontana e avrò ancora bisogno di autisti per il tragitto casa-lavoro per diversi mesi. Cominciamo.
  • Mercoledì 4 marzo ore 8:10 a casa mia ASSEGNATO Renato V!
  • Mercoledì 11 marzo ore 14:30 in Zignago (va bene anche un po' prima)ASSEGNATO Francesca G!
  • Mercoledì 18 marzo ore 8:10 a casa mia ASSEGNATO Danilo B!
  • Mercoledì 25 marzo ore 14:30 in Zignago (va bene anche un po' prima) - ASSEGNATO Isabella B!
  • Mercoledì 1 aprile ore 8:10 a casa mia
  • Mercoledì 8 aprile ore 14:15 in Zignago  ASSEGNATO Chiara A!
Fatevi sotto!

18 commenti:

  1. Ciao Mia, ti leggo sempre e ti mando sempre tantissimi pensieri positivi! Riguardo al post dell'auto ho letto da qualche parte di soluzioni in cui la carrozina diviene direttamente il posto di guida, non ho idea di costi e disponibilità ma potrebbe essere un'opzione molto pratica! Un abbraccione e tanto tanto bene

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    1. Non è quello che voglio. A me serve un'auto spaziosa, in cui poter caricare tutte le mie carabattole se devo stare fuori casa per qualche giorno, e con la possibilità di portare anche altri passeggeri

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    2. Ciao Mia ci sono modelli basati sullo stesso principio anche con 4 posti e molto più spaziosi, non ho idea dei costi ma ti metto link qui c'è anche un video. Buona giornata Laura (scusami l'altro giorno mi son dimenticata di firmarmi! https://www.soul-emotion.fr/index.html#galerie

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    3. Il mio concetto di "macchina spaziosa" è un altro: 5 posti comodi + bagagliaio per carrozzina + deambulatore + sgabello doccia + alzawater + valigia grande. Queste possono essere utili per chi ha difficoltà a spostarsi dalla sedia a rotelle al sedile dell'auto.

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  2. Provo a postare anche un link anche se non so se il blog lo consente https://www.greenme.it/muoversi/auto/kenguru-auto-elettrica-vendita/

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  3. Io ho conosciuto persone con paralisi alle gambe (quindi maggiori difficoltà di spostamento) che mettevano la carrozzina dietro al sedile di guida. Meno strada da fare per raggiungere il postro guida (pensa anche ai giorni di pioggia!). L'ideale sarebbe avere un portellone scorrevole. Con quello, basterebbe apoggiarsi alla macchina, senza bisogno di deambulatore, e con vezzosa piroetta zompare al posto di guida.

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    1. Sto valutando anche questa opzione, ma temo che per caricare la carrozzina dietro al sedile di guida sia necessario tagliare un pezzo di sedile

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  4. Ciao! Ti leggo sempre anche se scrivo poco, in questo caso ti posso, credo, essere utile, visto che di lavoro tra le cose rinnovo le patenti.
    Ogni commissione medica locale ha le proprie caratteristiche e tempistiche.
    A questi link puoi trovare i moduli per un paio di commissioni della mia zona
    https://www.aulss2.veneto.it/modulistica-e-documenti/guida-patenti

    http://www.ulss10.veneto.it/servizi/prevenzione/rinnovo_patenti

    Segui le istruzioni riportate nel pdf, e per qualsiasi dubbio chiama il numero di telefono indicato. Come tempistiche ti so dire che Treviso si aggira sui 2 mesi dal momento in cui chiedi l'appuntamento.

    Spero che fossero queste le informazioni che cercavi!

    Un caro saluto

    Luana

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    1. Ma grazie! Esattamente quello che mi serviva.
      Un po' medievali a prevedere la presentazione della richiesta solo diretta, via fax o posta (ma non lo sanno che esiste la PEC?), ma me ne farò una ragione ;)

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    2. I tagli dei costi prevedono una sola pec per ogni ulss...

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  5. Penserei a qualcosa sul furgonato tipo Yaris Verso o Berlingo o Qubo ma mi sa che non hanno tutti i requisiti, come il portellone elettrico. Ma avendo una Panda automatica da 12 anni, non seguo i nuovi modelli... Yaris ibrida hai modo di vederla? I SUV costano un'atrocità 😣

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  6. La Yaris ibrida ce l'ha Renato, bravissima macchina, ma decisamente troppo piccola: una volta caricata la carrozzina, necessariamente con i sedili posteriori abbassati, poi non ci sta altro. E non voglio un furgone e nemmeno qualcosa che gli assomigli. Sto valutando Corolla SW, 308 SW, Octavia Wagon...

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    1. Quella di Renato la stavo valutando come possibile dopo Panda (in un futuro spero ancora molto lontano, ci sono affezionata a questa), ora so a chi chiedere recensioni! Toyota credo sia una garanzia, Peugeot un po' meno, Skoda andando a braccetto con VW dovrebbe essere affidabile ma credo sia costosa da manutenere come le francesi. Comunque so che farai la scelta migliore per te!

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    2. La mia auto precedente era una Toyota, mi sono trovata benissimo per tutto: costo iniziale, dotazioni di serie, affidabilità, costi di manutenzione. La ricomprerei subito, se fosse ancora in produzione.

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  7. Ciao Mia, leggo sempre con piacere i tuoi post e sono contenta dell'entusiasmo che colgo in questo ultimo nella organizzazione di "automunirti", malgrado le difficoltà che incontrerai strada facendo, ma conoscendoti sono sicura che le supererai tutte. Per me sei sempre mitica!!! Mila

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  8. Ciao Mia se mi dai la tua mail, che putroppo ora non trovo, ti giro il telefono di una persona che si occupa proprio di far adattare le auto, lo ha fatto per anni a mio papà. È molto bravo. Sandra

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    1. La mia mail è in alto a destra, poco sotto la foto. Comunque qui vicino abbiamo una carrozzeria specializzata in allestimenti per disabili che mi è già stata raccomandata da tre diverse persone in carrozzina + tutte le concessionarie che ho visitato.

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