lunedì 21 febbraio 2011

Chapeau!

Stamattina l'altrasanità mi ha mandato un SMS ricordandomi orario, sede e reparto dell'appuntamento di giovedì.

Ah, se per caso a qualcuno venisse il sospetto che l'invio di SMS ai pazienti sia uno spreco di denaro pubblico, pensate a tutti i costi e le inefficienze che derivano dalle prestazioni prenotate e non usufruite semplicemente perché il paziente sbaglia data/orario oppure si dimentica di disdire.

6 commenti:

  1. tanto più che quell'sms lo pagh tu, almeno credo.
    Per gli esami non fatti, lì è solamente maleducazione da parte del cittadino, perchè basterebbe solamente che facessero pagare lo stesso il ticket e vedrai che, quando non hanno voglia di andare a fare gli esami, si danno una mossa a disdirli

    RispondiElimina
  2. Ma quale spreco! Dovrebbe essere obbligatorio dare conferma della prestazione, magari anche solo a chi risiede fuori. Sai quante volte mi sono sentita dire di telefonare io per la conferma e stare poi ad ascoltare il telefono che squillava a vuoto?

    Lina

    RispondiElimina
  3. @ziacris: no, io non pago niente, credo che sia un servizio automatico via Internet. Per quanto riguarda gli appuntamenti mancati, è già previsto che se non ti presenti ad una visita/esame ti addebitino integralmente il ticket, ma questo non copre tutti i costi, perché il ticket corrisponde solo ad una quota del costo e soprattutto perché se l'appuntamento non viene disdetto per tempo, non è possibile far usufruire quel servizio ad un altro paziente, quindi il servizio rimane inutilizzato. E non è sempre questione di maleducazione: a volte ti danno gli appuntamenti dopo talmente tanti mesi, magari per l'anno seguente, di cui non hai ancora l'agenda, e poi succede davvero di dimenticarli.

    @Lina: in effetti è anche un risparmio di tempo per gli operatori!

    RispondiElimina
  4. Mia concordo pienamente con te, l'idea dell'sms è ottima. Lavorando alla asl posso confermare quello che hai detto, il pagare il ticket copre solo una parte delle spese quindi c'è comunque uno spreco, e poi c'è sempre il fatto altrettanto grave che il servizio resti inutilizzato quando invece avrebbe potuto usufruirne un altro paziente.

    RispondiElimina
  5. Se fosse sempre così la sanità sarebbe splendida. Qui a Roma ogni tanto ho ricevuto telefonate da parte del CUP per ricordarmi un esame, un'ecografia, ma non è sempre. Mi sono chiesta se tirano a sorte...

    In ogni caso un grande in bocca al lupo, come sempre!

    RispondiElimina
  6. bene allora domani concentriamoci reciprocamente sui nostri buoni, speriamo, risultati ;)

    RispondiElimina