giovedì 14 agosto 2008

Il cerchio della vita

Il mio amico Gianni è diventato papà, anzi da buon toscano è diventato babbo


Benvenuto a questo raggio di sole!
Per Martina l'augurio una vita lunga e serena, in cui portare tanta luce a tutti coloro che incontrerà nel suo cammino.



Ma il cerchio della vita non si ferma: una nuova vita inizia, un'altra si spegne.
È morto Antonio, stroncato dal cancro a soli 41 anni.

Facevamo parte del Consiglio Direttivo della stessa Associazione di volontariato e abbiamo affrontato quasi in parallelo la malattia: la sua diagnosi è arrivata poco prima della mia, gli interventi chirurgici a poche settimane di distanza, le terapie quasi in contemporanea.
Ha lottato coraggiosamente, ma non è bastato, alla fine il male se l'è portato via.

Durante il funerale il prete ha cercato di dare un senso a questa morte prematura chiamando in causa il "disegno di Dio". Non sono credente, non mi convincono queste giustificazioni.
Quale disegno può esserci in una vita strappata troppo presto e con tanta sofferenza, in una madre che assiste al funerale del figlio?
Non posso pensare che ci sia una volontà dietro a questo dolore, solo la casualità impersonale e neutra della Natura, che attraverso la morte rinnova la vita.


Inevitabilmente questo evento mi porta a riflettere sulla mia situazione, sulla eventualità che anche la mia battaglia possa concludersi allo stesso modo, una possibilità, che ho messo in conto fin dalla prima diagnosi.

Ma facendo sport ho imparato che quando ci si trova ad affrontare avversari forti bisogna dare il meglio di se stessi, perchè uscire dal campo a testa alta è comunque una vittoria, anche quando l'avversario ha avuto la meglio.
Quindi non importa come andrà a finire, quello che conta è come io riuscirò ad affrontare questa battaglia, per arrivare comunque in fondo con onore.

7 commenti:

  1. ciao spero che la vicinanza di tutti quelli che ti leggono e ti sono vicini ti serva in quei momenti in cui sei un po piu' riflessiva: forza forza forza. ottima vacanza ottima scelta ciao!

    RispondiElimina
  2. Martina, Antonio, la vita !
    Mia, condivido le tue riflessioni, ti sento vicina.
    Semplicemente questo, un caro saluto rosanna

    RispondiElimina
  3. La tua prosa m'incanta sempre, mi commuove e mi dà forza... Quanto sei grande, Mia, amica mia!
    Ciao! Riccardo

    RispondiElimina
  4. Sono pienamente d'accordo con quello che dici.....aggiungo che dobbiamo solo 'sentire' la grande energia di cui la natura ci ha dotato, e di cui spesso ci dimentichiamo.Quando siamo scarichi è più colpa nostra che degli altri.quando siamo carichi è più merito degli altri che nostro!siamo una presa di corrente!!lasciamo fluire l'energia libera!

    Ti auguro una meravigliosa nuova stagione, piena di energia di luce.
    col solito affetto, Monica

    RispondiElimina
  5. Cara Mia, mi chiamo Mariafrancesca, noi non ci conosciamo, ho 22 anni e sono di Brescia. Per caso sono entrata nel tuo blog e dopo aver letto solo poche righe sono rimasta incantata dal tuo coraggio, dalla tua determinazione e dalla tua forza di volontà. Volevo solo farti sapere, senza voler essere indiscreta, che ti ritengo una grande persona e una donna eccezionale. Ti auguro di continuare la tua battaglia e di uscirne vincitrice. Io, se posso, continuerò a leggere ciò che scrivi e, per quel che vale, ti sarò vicina con il pensiero. un abbraccio, Mary

    RispondiElimina
  6. Io sono la figlia di un papà malato che non avrebbe mai creduto di provare un dolore cosi' grande ..leggendo il tuo blog mi rendo conto di non averne i diritto..i complimenti sarebbero scontati ma visto che sei un amante dei gatti...un ronf ronf

    Barbara

    RispondiElimina
  7. Mio fratello è stato portato via dal cancro un mese e mezzo fa. 18 anni. Un anno di lotta in seguito ad un anno di malattia latente. Era un cucciolo. Il giorno del funerale, su tutti i giornali della zona:"Stroncata giovane promessa dell'atletica". Sono cose che non hanno nessun senso. Troppo improvvise e atroci. E nessun tipo di cerimonia o celebrazione, per quanto bella e azzeccata, può indurti ad accettare cose di questo tipo...

    Mel.

    RispondiElimina