giovedì 7 agosto 2008

Diario di vacanza 3

Ancora giornate all'insegna del relax.
Ieri, mattinata "culturale" con una breve passeggiata per visitare la chiesa di San Procolo, edificata alla metà del VII secolo, in cui si possono ammirare affreschi considerati i più antichi di tutta l'area europea di lingua tedesca.

Di fronte alla chiesa c'è un museo molto ben realizzato, in cui filmati, bacheche, plastici e reperti raccontano lo sviluppo della costruzione e la vita quotidiana della regione nei diversi periodi storici, dalla casa romana sulle cui rovine è stata edificata la chiesa, agli ampliamenti del XV secolo, fino alla peste del XVII secolo.

Durante la passeggiata per tornare in albergo ci siamo imbattuti in un'auto da nome curioso...


(per chi non fosse veneto, consiglio una ricerca su Wikipedia)
Rientrati in albergo ci siamo abbandonati alla pigrizia, in attesa dei massaggi shiatsu del tardo pomeriggio.
Un'altra deliziosa cena "benessere", di cui meritano una citazione i garganelli ai gallinacci ed un fantastico filetto di cervo in salsa di ginepro, gustato osservando dalle vetrate della sala da pranzo il violento temporale che si è abbattuto sulla valle.

Stamattina il cielo era sereno e l'aria così limpida che tutti i contorni sembravano tagliati con l'accetta. Un massaggio cinese per me e un trattamento ayurvedico per Renato, poi piscina, sole, sauna "leggera" con aghi di pino balsamici seguita da doccia gelata e relax su materassi ad acqua nella stanza della cromoterapia.

Cena a base di specialità locali: canederli marinati con carne affumicata, orzotto ai porri e formaggio di valle, vitello cotto nel fieno e per dessert uno spettacolare canederlo ripieno di albicocca e accompagnato da crema, palline di mele e salsa di mirtilli.

Questa vacanza è così piacevole che vorremmo che non finisse mai... intanto abbiamo deciso di prolungarla di un paio di giorni, posticipando il rientro a lunedì.

PS: tutte le foto di questo post sono opera mia!

Nessun commento:

Posta un commento