martedì 5 febbraio 2008

Fegato paziente


Stamattina ho fatto una batteria completa di analisi del sangue.
I globuli bianchi sono risaliti un po' rispetto alla settimana scorsa, ma aspetto a cantar vittoria quando arriveranno almeno a 4000 (adesso sono a 2500): speriamo che l'arrampicata non subisca altre battute d'arresto!

Gli altri valori sono quasi tutti nella norma, a parte le transaminasi un po' più alte del normale (non sapete cosa sono? guardate su Wikipedia, come ho fatto io...), segno che il fegato non si è ancora del tutto ripreso dalla batosta della chemioterapia, ma pretendere subito un recupero completo sarebbe stato troppo.

Intanto cerco di aiutarlo con un'alimentazione leggera e tisane a base di cardo e tarassaco, anche se domani dovrò di nuovo dargli una bastonata: giovedì mi aspetta la TAC con un mezzo di contrasto che mi provoca una simpatica reazione allergica (smetto di respirare) se non faccio un trattamento preventivo a base di cortisone e antistaminici.

Speriamo che il mio fegato abbia molta pazienza, dato che in occasione dell'operazione dovrà sorbirsi anche l'anestesia...

1 commento: