giovedì 16 novembre 2023

Uno strumento utile

Ultimamente mi capita anche troppo spesso di dover acquistare farmaci di libera vendita e parafarmaci, prodotti che pago integralmente di tasca mia perché, anche se prescritti da un medico, non sono forniti dal SSN.
Ho scoperto che nelle farmacie online spesso si trovano a prezzi molto più bassi rispetto a quelli praticati dalle farmacie tradizionali, talvolta con sconti che arrivano al 50%, e fa una bella differenza.
Però non tutte le farmacie online sono uguali: spesso si trovano prezzi interessanti su alcuni prodotti ma non su altri e i costi di spedizione possono variare parecchio da un all'altra. Non ce n'è una più conveniente in assoluto: cambiando le quantità e/o la combinazione di prodotti, il risultato può essere molto diverso quindi bisogna valutare di volta in volta il sito più conveniente e può essere complicato, soprattutto quando ci sono più prodotti da acquistare.

E vi pare che io non trovo una soluzione?
Mi sono costruita un foglio Excel che mi permette di individuare la farmacia più conveniente per ogni acquisto, in base ai prodotti che mi servono e alle quantità, confrontando il costo complessivo dell'ordine, comprensivo di eventuali spese di spedizione, su una quarantina di negozi online.

(ho oscurato il nome dei prodotti perché quello che ordino sono affari miei)

Nella prima colonna ci sono i nomi dei siti, che si possono aprire direttamente cliccandoci sopra: sicuramente non sono tutte le farmacie online esistenti, ma si possono sempre aggiungere.
Nella riga 3 inserisco i nomi dei prodotti, nella riga 1 le quantità e nelle celle della tabella i prezzi sui diversi siti oppure la sigla nd se il prodotto non è disponibile su quel sito. 
Le colonne K e L contengono i costi di spedizione e la soglia oltre la quale la spedizione è gratuita e in colonna M si possono aggiungere eventuali sconti aggiuntivi.
Il programma calcola in automatico il totale dell'ordine per i siti su cui tutti i prodotti richiesti sono disponibili, evidenziando in verde i prezzi più bassi e in rosso quelli più alti: in questo modo si capisce velocemente dove conviene effettuare l'acquisto.

Negli ultimi mesi questo strumento mi ha permesso di risparmiare parecchio, in termini di soldi e di tempo, e ho pensato che magari può fare comodo anche a qualcuno di voi: se vi interessa, potete scaricarlo qui.
Fatemi sapere se trovate qualche errore, se avete proposte di miglioramento oppure semplicemente se vi è piaciuto e lo trovate utile!

14 commenti:

  1. Sei unica! Grazie utilissimo.

    RispondiElimina
  2. Certo Mia ... scusi ingegnere, sei incredibile!

    RispondiElimina
  3. Grazie ma non riesco a scaricarlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho provato sia da computer che da smartphone e lo scarico senza problemi.
      Magari scrivimi e te lo mando via mail.

      Mia

      Elimina
  4. Grazie mille, Mia. Mi sarà molto utile

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Le tue conoscenze e le tue capacità fanno a gara a superarsi e arrivano prime a parimerito.
    Sei sempre eccezionale in tutto quello che fai! Sempre con infinita stima.

    RispondiElimina
  7. Ma grazie Mia! Lo trovo utilissimo! Certo Excel all' inizio può sembrare antipatico, ma quando lo conosci bene diventa un amico fedele e prezioso :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Excel è stato il primo programma che ho imparato a utilizzare, nei primissimi anni '90 e ci sono rimasta sempre molto affezionata. Ora riesco a farci cose anche molto complesse (questo file è semplice), non potrei immaginare la mia vita professionale senza Excel.

      Elimina
  8. Cara Mia,
    Non ci posso credere. Proprio oggi stavo cercando 2 integratori che mi hanno prescritto e che non riesco a trovare nelle farmacie. E che ovviamente, sono carissimi... Apro il tuo blog e voilà... trovati!
    Grazie mille!
    Simona

    RispondiElimina
  9. Sei proprio un'ingegnera :D:D:D

    Elena

    RispondiElimina