lunedì 13 novembre 2023

Stavolta non molla!

Continuavo a rinviare l'aggiornamento del blog per poter finalmente scrivere che sto bene: macché...
Gli effetti da chemio non mi erano mai durati più di tre settimane e speravo che questa volta avrebbero tolto il disturbo anche prima, dato che avevo fatto dose ridotta, invece ormai sono passate quattro settimane dall'infusione e il fastidio in gola non molla. Le caramelle funzionano sempre, ma continuo a non amarle e mi vengono a noia, quindi ho trovato alcune alternative: pezzetti di grissini o taralli da tenere in bocca senza masticarli oppure un nocciolo di susina o di oliva. Tutto efficace, ma è seccante dipendere sempre da questo stratagemma.
A ogni infusione spunta qualche nuova seccatura: questa volta è toccato a una serie di piccole lesioni cutanee, abrasioni superficiali che si formano soprattutto nelle zone soggette a sfregamento, prudono e sono molto lente a guarire. Credo sia un'estensione della sindrome mano-piede che provoca fragilità cutanea e rallentamento della cicatrizzazione. Pazienza, come sempre.


Passiamo alle buone notizie.
Ettore non solo è guarito completamente, ma ci ha perdonati per aver portato a casa la piccola intrusa: è tornato a farsi coccolare e ha ricominciato a venire a dormire in camera con me, non sul letto, ma nella sua cuccia pelosa sul comò. 
A proposito di questo, qualche sera fa stavo per addormentarmi e ho sentito in lontananza lo sferragliare di un treno, una cosa che capita qualche volta, quando il vento soffia da sud e mi porta il rumore della ferrovia che si trova a circa un chilometro di distanza in linea d'aria. Questo però doveva essere un treno lunghissimo, non finiva mai! E niente, dopo un po' ho realizzato che stavo ascoltando il suono delle fusa di Ettore nel ciambellone. 

Luna ha già imparato a entrare e uscire dalla gattaiola: attendiamo con impazienza che inizi a utilizzare la toilette all'esterno come tutti gli altri per liberarci dalla lettiera. Di solito intorno all'ora di pranzo si dedica all'esplorazione del giardino, in un turbine di dentro-e-fuori, poi si cerca un posto comodo e crolla addormentata fino a metà pomeriggio.



La piccoletta continua a cercare di fare amicizia con gli altri gatti con tenace determinazione, ma scarso successo, anche se almeno Edison e Fergus ora la lasciano avvicinare un po' di più.



Ieri ha portato un topino di peluche a Edison come offerta di amicizia e proposta di gioco, ma lui l'ha snobbata. Con Ettore gioca a un-due-tre-stella: lo segue e si immobilizza appena lui si gira a guardarla. Tampina come una stalker anche Fergus e gioca con la sua coda ogni volta che le capita a tiro. Cerca di avvicinarsi anche a Penelope e Matilde, ma loro sono particolarmente scorbutiche e la minacciano con ringhi e soffiate.
Con gli umani le va decisamente meglio.



5 commenti:

  1. Ciao Mia, Ettore mi ha fatto pensare al nostro cane, che russa come un trombone. Spesso aspetta che io mi sdrai sul divano per accoccolarsi e chiudere gli occhi; talvolta sospira, uggiola e borbotta nel sonno fino a quando non lo accarezzo, allora emette un sospiro profondo di soddisfazione e si placa. Anche lui ha problemi di salute, non gravi ma nemmeno trascurabili. Mi e ti auguro tanti momenti di piccola felicità con i nostri amici pelosi!

    RispondiElimina
  2. Your writing style captivates. Grateful for the joy I find in your posts.

    RispondiElimina
  3. Loved your post! Your writing is both informative and engaging. Keep it up and write more!

    RispondiElimina
  4. Ciao Mia, come sempre scrivo un sonoro "accidenti" ai vecchi e nuovi effetti collaterali della chemio che però, almeno spero, dia buoni risultati negli esami tanto da rendere ottimista l'oncologa,
    te e Renato.
    Invece riguardo il tuo diario felino e sempre piacevolissimo leggere le avventure dei tuoi pelosetti e mi fa piacere scoprire che Luna se la cava benissimo per farsi accettare anche se c'è l'ha un po' impegnativa con Penelope e Matilde, ma sono sicura che le conquisterà e allora per lei sarà un trionfo.
    Un affettuoso saluto.

    RispondiElimina