domenica 16 ottobre 2022

Diario felino - Quasi sei

Caro diario,
Qui è una faticaccia guadagnarsi il pane!
Io contribuisco attivamente a rifornire la dispensa: un paio di settimane fa ho portato una pantegana enorme e a inizio settimana un pettirosso. Eppure mi tocca sempre insistere tanto perché mi diano da mangiare. Prima li guardo, poi do qualche colpetto con la zampa e se continuano a ignorarmi, pianto le unghie oppure mordicchio. Alla fine riesco a farmi riempire la ciotola, ma devo sempre lavorarci parecchio: evidentemente i miei umani sono proprio duri di comprendonio.

E poi continuano a brontolare perché mangio tanto. 
Con l'arrivo dell'autunno, Fergus e io siamo di nuovo stati battezzati "Team Antartide": gli umani dicono che se i gatti mangiano di più per prepararsi alla stagione fredda, allora probabilmente noi due stiamo progettando di trasferirci in Antartide.


Eppure non mangiamo più di sette/otto/dieci volte al giorno, non vedo proprio cosa ci sia da lamentarsi.
Una sera, dopo che ero passato ai mordicchiamenti perché occhiate e colpi di zampa non avevano funzionato, l'umano ha detto che avevo mangiato solo due ore prima, non era possibile che io avessi di nuovo fame. Lui invece si era appena mangiato una fetta di pane con la mortadella, uno stinco di maiale, due porzioni di spezzatino, un pezzo di parmigiano, insalata di pomodori e due pacchetti di crackers. E poi ha il coraggio di dire a me che mangio troppo!
Che poi non è assolutamente vero, e posso dimostrarlo.

La settimana scorsa in salotto è comparso il trasportino. Brutto segno.
Era già successo qualche giorno prima ed era toccato a Fergus, quindi mi sono tenuto alla larga. 
Com'era quella faccenda di Maometto e la montagna?
Beh, io sono rimasto rintanato di sopra, in camera da letto, ben lontano dal trasportino, ma lui è venuto da me. 


L'umano questa volta ha ascoltato i consigli dell'umana: ha sistemato il trasportino contro una parete, mi ha afferrato saldamente e mi ci ha infilato dentro partendo dalla coda. Non ho avuto modo di ribellarmi e nessuno mi ha aiutato a evadere, quindi sono finito dalla veterinaria per la vaccinazione.
Ero spavengattissimo, ma devo ammettere che è andata meglio del previsto: a differenza delle altre volte, questa puntura non mi ha fatto stare male, la veterinaria ha detto che hanno modificato la composizione dei vaccini e in effetti nemmeno Fergus è stato male, mentre gli anni scorsi gli veniva sempre la febbre.
Mi hanno pesato: 5,950 kg.
Quasi sei chili. Quasi. Mancavano solo 50 grammi, uffa!
Se solo gli umani mi avessero dato qualcosa in più da mangiare...

                   Edison


4 commenti:

  1. ahahahahah Mia insisto, devi scrivere un "Diario felino" scrivi troppo bene!!!
    Fran

    RispondiElimina
  2. Povero Edison, ti fanno patire la fame!

    RispondiElimina
  3. Ciao, mi sono accorta di non avere "pubblicato" il commento che avevo scritto...È sempre divertente leggere il tuo diario felino, dovresti farlo più spesso.
    Un caro saluto ai due umani e alla loro loro famiglia felina. Mila

    RispondiElimina
  4. Nice post thank you Brandon

    RispondiElimina