domenica 19 dicembre 2021

Sogni rivelatori

Conversazione immaginaria con X.
(costruita mettendo insieme frammenti di diverse conversazioni reali)


X: "Come stai?"
Io: "Piuttosto bene, grazie."
X: "Davvero?"
Io: "Sì, davvero."
X: "Adesso cosa si fa?"
Io: "Domani sera ho appuntamento con il professore che mi ha operato, vediamo se riesce a venire a capo di questi esiti confusi: TAC che evidenziano cose che non si vedono nella PET, PET che evidenzia cose che non si vedono nella TAC e nella RM, RM che evidenzia cose che non si vedono nella TAC e nella PET..."
X: "Già domani? Appuntamento velocissimo!"
Io: "Eh, a XXX euro a visita, la lista di attesa non è lunghissima..."
X: "Ecco, la solita sanità italiana! Se vai tramite SSN aspetti mesi, a pagamento invece, subito!"
Io: "In questo caso no. Tramite SSN avrei comunque avuto la visita in tempi brevi, ma non con lui, semplicemente perché il professore non fa ambulatorio: di giorno è in sala operatoria oppure in Università, fa solo qualche visita privata verso sera. E non è nemmeno sbagliato: sarebbe uno spreco se si dedicasse ad attività che possono essere svolte da qualsiasi collaboratore, è ragionevole che riservi la sua competenza solo ai casi particolarmente complessi. Certo se costasse un po' meno, sarebbe meglio."
X: "E nel frattempo come vivi queste giornate?"
Io: "Lavoro, mi alleno, compro gli ultimi regali di Natale, coccolo i gatti, gioco, leggo, cucino, guardo la TV... Il solito."
X: "Ma intanto sotto sotto la mente lavora..."
Io: "Boh, può darsi, ma mi pare di no."
X: "Eh, ti pare! Chissà quali pensieri stai covando..."
Io: "Si dice che i sogni rivelino i nostri pensieri profondi, no?"
X: "Esatto! Nei sogni emergono le emozioni nascoste, le paure, i desideri... I sogni non mentono! Dimmi: cos'hai sognato?
Io: "Ho sognato di andare a mangiare sushi con Cri e Stefano, di giocare una partita di sitting volley e di fare un viaggio a Londra. Hai ragione: i sogni rivelano la verità. E la verità è che ho tanta voglia di vivere."



1 commento:

  1. Constato con piacere che, nonostante tutto, il tuo spirito non vacilla. Non aggiungo parole che suonerebbero vuote.Ti penso, come persona e come esempio. Tienici informati Annalisa

    RispondiElimina