domenica 25 ottobre 2020

Conversazioni domestiche - Il dolce

Io, speranzosa: "Hai voglia di uscire?"
Lui, lapidario: "No."
Io, delusa: "Ah."
Lui, conciliante: "Perché?"
Io, vagamente ottimista: "Avevo voglia di gelato..."
Silenzio.

Se non si fosse capito l'obiettivo era che lui uscisse a prendere una vaschetta di gelato da asporto mentre io aspettavo comodamente sul divano.
Vabbè, prendo atto che la faccenda di Maometto e la montagna non ha funzionato, probabilmente perché io non sono Maometto. 
A me però è rimasta la voglia di una cosa dolce.
Niente torte, non mi va di accendere il forno (bugia: la verità è che ho voglia di dolce adesso, non fra due ore). Inventario mentale per capire se riesco a mettere insieme una cosa fredda. In frigorifero non c'è granché, domani bisogna fare spesa, altrimenti aprendolo ne uscirà soltanto l'eco. Escludendo gli ingredienti difficilmente utilizzabili per un dolce, come il cren o lo speck (per carità, mai dire mai, ma oggi non mi sento così creativa), ho una confezione di ricotta già aperta, ne saranno rimasti forse 180 grammi, e qualche uovo. Fuori dal frigo ci sono alcune mele verdi e la scatola delle briciole, in cui raccolgo periodicamente quello che resta sul fondo della biscottiera.


Ho tagliato due mele a cubetti e le ho spadellate con un cucchiaino da caffè di cannella e tre di zucchero di canna, poi le ho lasciate raffreddare.
Ho montato un tuorlo con un cucchiaino di zucchero bianco poi ho aggiunto la ricotta, frullando fino a ottenere una crema omogenea a cui ho aggiunto delicatamente l'albume, montato a neve ferma con un cucchiaino di zucchero a velo.
Sul fondo di due bicchieri capienti ho fatto uno strato di briciole di biscotti, ho aggiunto metà dei cubetti di mela e un paio di cucchiai di crema di ricotta, poi di nuovo briciole, mele e crema. Una spolverata di cacao amaro, et voilà: crema di ricotta con mele!






2 commenti: