domenica 10 novembre 2019

Cose di cui non dovete preoccuparvi

La mia vita sociale si anima. Ricevo visite e qualche volta addirittura esco, purtroppo per poco tempo perché stare seduta è ancora molto faticoso. Incontro persone.
Per alcuni la mia situazione è una sorpresa, altri la conoscono già più o meno in dettaglio, ma pochi, pochissimi mi hanno visto veramente negli ultimi due mesi.
Quasi tutti quelli che si sono sobbarcati la fatica della trasferta padovana, mi hanno vista a letto, coperta dal lenzuolo. Che magari fa un po' impressione, ma credetemi, non è nemmeno lontanamente paragonabile a vedermi dritta su una sola gamba. Quello sì che fa impressione e io lo so benissimo, perché la prima volta che mi sono vista allo specchio ha fatto impressione anche a me.
Quindi per favore non preoccupatevi se quando mi alzo dal divano o dalla carrozzina vi sfugge un sospiro o un'espressione sconvolta. Lo capisco, davvero, e non mi crea nessun disagio.

È non preoccupatevi nemmeno di fare qualche gaffe quando parlate con me. È inevitabile che escano espressioni come "fare due passi", "di corsa" e simili. Nessun problema, lo capisco e non ci resto male, anzi di solito ci rido su. So benissimo come funziona, conosco un cieco da almeno vent'anni, e ogni tanto mi sfugge ancora un "ci vediamo".
Quindi davvero, per favore, prendetela con leggerezza e buttiamola sul ridere.


PS: grazie ai tantissimi autisti che si sono offerti volontari per accompagnarmi a fare fisioterapia, siete davvero fantastici e così tanti che credo di non avere abbastanza sedute per coinvolgervi tutti. Appena avrò date e orari li metterò qui, sul blog in modo che ognuno possa scegliere un appuntamento compatibile con la propria disponibilità.

4 commenti:

  1. Io la mia "gaffe-volontaria" te l'ho già scritta quasi un anno fa, ma la ripeto volentieri: sei una donna in gamba, Mia, davvero :-)
    Un bacio a te, un saluto a Renato e una carezza al gatto
    Michela

    RispondiElimina
  2. Io ti adoro, semplicemente. Tu porterei in capo al mondo, per fare un regalo a me stessa

    RispondiElimina
  3. Ciao Mia spero stia andando tutto bene. Buona serata a te e Renato.

    RispondiElimina