sabato 18 maggio 2019

Aria di mare

Sia pure con qualche ritardo, alla fine sono approdata a Jesolo.
Viaggio scomodo, tanti scossoni, ma tranquillo.
Sistemazione in camera doppia, piccola rispetto a quelle di Portogruaro, con spazi molto più ridotti intorno al letto. 
Niente vista mare. O meglio: Renato ha detto che guardando verso sinistra dall'angolo della finestra, si intravede, ma dal mio letto la vista comprende solo alcuni grossi pini marittimi e altri alberi sullo sfondo. Che comunque non è male. 

La stanza sarebbe luminosa se il personale non manifestasse una vampiresca resistenza a sollevare completamente le tapparelle. Stamattina la coinquilina aveva chiesto di alzarle: le hanno sollevate di circa un terzo e al mio successivo sollecito siamo faticosamente arrivati a tre quarti.
Il letto ha i comandi elettrici, per fortuna. Peccato per il telecomando sul lato destro, che rende più complicato l'accesso al comodino, ma con qualche contorsione arrivo a prendere tutto quello che mi serve. 

Ho vinto il braccialetto identificativo bianco, che è meno bello di quello color ciclamino, ma mi identifica come paziente lucida e presente, condizione non troppo frequente in questo reparto di lunga degenza, popolato per lo più da persone molto anziane. 
La coinquilina a occhio mi sembra sui novant'anni. Una signora distinta e gentile, la cui proprietà di linguaggio suggerisce un'estrazione sociale elevata. 
Mi ricorda un po' la professoressa McGranitt nella straordinaria interpretazione di Maggie Smith. 


Ma soprattutto NON RUSSA!!! La prima notte è stata assolutamente silenziosa da parte sua, anche se mi sono svegliata più volte perché le infermiere vengono spesso a controllare se ha bisogno di essere cambiata.

Purtroppo la cucina è la stessa dell'ospedale di Portogruaro, ben poco gratificante per il palato.
Ieri sera la mia cena non era arrivata, ma il personale di reparto è riuscito a mettere insieme un pasto anche per me: Pastone di stelline al pomodoro (uh!), carote lesse (bleah!) e stracchino (l'unica cosa che ho mangiato). 
Oggi, riso quasi crudo, immangiabile, carne arrosto a cui ho dovuto togliere un sacco di grasso, fagiolini sconditi e mela aspra. 

Per chi avesse tempo e voglia di venire a trovarmi, sono nel reparto URT dell'ospedale di Jesolo, letto 11 e gli orari di visita sono molto ampi. 


Non portatemi niente
Non mangio dolci né cioccolatini, leggo solo e-book e non c'è spazio per fiori o piante.
L'unica cosa che potrei gradire è una pizzetta, un tramezzino o un mini panino col salame all'ora di merenda.

4 commenti:

  1. Mi sembra che i presupposti per un soggiorno accettabile ci siano, insieme alla solita (tanta!) santa pazienza che devi aggiungere tu. E mettiamoci anche un po' di fortuna che ha sempre il suo peso.
    Spero che il menù della domenica sia stato degno della festa.
    Un bacio a te e Renato. Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Domenica lasagne, più che passabili. In generale però il cibo è mediocre.

      Elimina
  2. Come stai?. Fai un po' di fisioterapia?. Compagna di cammino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto bene, fisioterapia poca, solo mezz'ora al mattino, ma intensissima. Poi al pomeriggio faccio qualche esercizio da sola.

      Elimina