giovedì 29 dicembre 2016

Oltre le aspettative

La visita di controllo di ieri è andata oltre le aspettative.
Ero abbastanza ottimista, perché le misurazioni quotidiane della circonferenza della gamba in diversi punti non avevano mostrato nessun aumento. Ma è andata ancora meglio: l'ecografia ha evidenziato che il volume residuo del linfocele si è addirittura ridotto, a conferma del buon funzionamento di ciò che resta del sistema linfatico della mia gamba destra. Inoltre i medici hanno autorizzato l'inizio dei trattamenti di linfodrenaggio, che dovrebbero aiutare il ritorno a una dimensione normale.
Prossimo controllo tra un paio di mesi. Olè!

Naturalmente nel frattempo bisognerà anche riprendere in mano l'aspetto oncologico: c'è da verificare l'eventuale coinvolgimento delle ossa del bacino, oltre alla questione sempre aperta del nodulo del gluteo, però credo che non si possa fare granché fino a quando i tessuti rimangono infiammati, perché questa condizione falserebbe il risultato di esami come PET o scintigrafia. Ho mandato al mio oncologo e al chirurgo che mi ha operata una mail con gli ultimi aggiornamenti, attendo indicazioni da loro per il programma di controlli.

Dopo la visita ci siamo fermati a pranzo da Gabriella ed è stato come se ci conoscessimo da sempre, quasi fossimo parte della famiglia. L'incontro con Lella è stato uno splendido regalo, un raggio di sole che ha illuminato la mia degenza. È proprio vero che anche le situazioni più sgradevoli possono regalare opportunità meravigliose!

Il percorso di recupero, a casa, procede lentamente, ma con costanza.
La qualità del sonno è migliorata parecchio rispetto ai primi giorni, anche se mi manca ancora molto la possibilità di dormire a pancia in giù. Ci provo ogni notte, ma fino ad ora non ho trovato una posizione che riesca a mantenere per più di mezz'ora. Il problema è sempre l'inguine, ancora dolente e congestionato, credo principalmente  a causa della radioterapia intraoperatoria, che ha sicuramente irritato molto i tessuti. Spero che con il tempo questa situazione si risolva, perché è piuttosto invalidante, non solo durante la notte, ma anche e soprattutto di giorno, perché mi rende difficile stare in piedi, camminare e rimanere seduta dritta per più di pochi minuti.
A proposito di invalidità, la settimana scorsa ho presentato la richiesta per il contrassegno per l'auto, che dovrebbe arrivare da un giorno all'altro e sarà valido per due anni.

Il prossimo obiettivo ora è tornare al lavoro, ma servirà ancora un po' di pazienza, sia per la difficoltà a stare seduta, sia perché le mie energie sono ancora piuttosto scarse e basta poco per stancarmi, come ho avuto modo di sperimentare in questi giorni. Inoltre, non sono del tutto sicura di riuscire a guidare la macchina. Il problema potrebbe essere lo spostamento rapido del piede destro dall'acceleratore al freno e viceversa, perché l'asportazione di un muscolo e mezzo dalla coscia limita alcuni movimenti, ma spero che sia solo questione di tempo per ottenere un adeguato controllo dei pedali, senza bisogno di acquistare un'auto specificamente adattata.
Intanto però l'azienda mi ha rinnovato il contratto per un altro anno, cosa che non era scontata, dato che in dodici mesi sono stata assente per malattia per quasi tre mesi e mezzo e dovrò assentarmi sicuramente anche in futuro. Mi piace pensare di aver lavorato bene per meritare la loro fiducia.

10 commenti:

  1. Finalmente buone notizie!
    Ad majora!

    RispondiElimina
  2. Cara collega mi fa piacere sentire notizie positive! Ti auguro un veloce recupero completo. Se non disturbo mi piacerebbe venirti a salutare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando vuoi Massimo: in questi giorni sono praticamente sempre a casa

      Elimina
  3. Bene Mia, sono felicissima per te! Evviva!!! Un abbraccione, Isa.

    RispondiElimina
  4. Ciao! Ti leggo da un po' ma non ti conosco. Volevo solo dirti che ti ammiro molto per quello che sei ed augurarti le cose più belle.

    RispondiElimina
  5. Ciao Mia e buon anno! Che bello leggere buone notizie!
    Un abbraccio!
    A.

    RispondiElimina
  6. OOohhh una buona notizia promette bene per l'anno nuovo !!!!
    Augurissimi!!!!
    4p

    RispondiElimina