sabato 16 marzo 2013

Esercizi di serenità

Di recente sono stata coinvolta in una sgradevole polemica innescata da due altrettanto sgradevoli soggetti che hanno dispensato offese, calunnie e malignità varie, prive di qualsiasi fondamento, nei confronti miei e di alcune altre persone.

All'inizio la cosa mi è pesata molto, anche perché questi  personaggi erano arrivati addirittura a mettere in dubbio la mia onestà. Ho passato un paio di giorni con il sangue che mi ribolliva per l'indignazione.


Poi però è successo qualcosa.
Ero tornata dal lavoro verso le 14, ho salutato il Ciccio, ho messo a scaldare nel microonde la pastasciutta che Renato mi aveva lasciato, e mentre andavo a mettere un canovaccio nella cesta dei panni da lavare sono passata davanti al mio pianoforte, l'ho guardato e all'improvviso mi sono resa conto di quello che avevo intorno.

La mia casa piena di cose che amo. I miei amori, Renato e il Ciccio. Tante bellissime persone a cui voglio bene. Un lavoro che mi dà soddisfazione.

Ho sentito tutte queste cose buone e ho deciso che quei due rivoltanti individui non contano niente, che non meritano che io sacrifichi la mia serenità a causa loro. Io so che le loro accuse ed insinuazioni sono false e lo sanno anche le persone che per me sono importanti, il resto non importa. È bastato un secondo per rimettere la situazione nella giusta prospettiva, per ridare alle cose il giusto peso.
Ehm... no, questo ancora non è "giusto"

È stato un atto di volontà , un esercizio di serenità di cui avevo estremo bisogno, perché ora ci sono da affrontare cose più importanti di queste persone meschine.
È periodo di controlli.
Le analisi del sangue sono buone, a parte i soliti globuli bianchi latitanti, ma almeno rispetto all'ultima volta sono risaliti un pochino. Colesterolo altino, come sempre, ma ce n'è tanto di quello buono e i trigliceridi sono bassi. Parametri epatici eccellenti, a conferma di alcune buone scelte alimentari degli ultimi mesi.

Nei prossimi giorni mi aspettano RX torace, risonanza magnetica con mezzo di contrasto (e relativa vagonata di cortisone e antistaminico) ed ecografia.
La mia serenità, ora, mi serve tutta.
oooooommmmm!

12 commenti:

  1. Se come dici tu, provengono da persone sgradevoli, non vale nemmeno la pena spenderci un pensiero in piu'.....chi ti conosce sapra' sicuramente distinguere quste malignita' gratuite dalla realta' dei fatti.....
    Soprattutto ora, che sei sotto esami, con quella tensione, poca o tanta, che inevitabilmente ci sara', non devi sprecare nemmeno un mezzo pensiero a queste persone che comunque non fanno parte dei tuoi affetti.......anche se il secondo rannochietto mi ispira parecchio......
    Bene per la prima tornata di esami......in bocca al lupo per la seconda.....sono molto fiduciosa.
    rita

    RispondiElimina
  2. Ma si, al diavolo. Hai di che poterti sentire amata alla stragrande. Il resto è aria fritta.
    Tienici aggiornati sugli esami. Io se riesco passo in settimana, devo fare un giro in quel di Porto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono comodamente seduta sulla sponda del fiume...
      Ieri sera altra riunione, presenti i due loschi figuri.
      Uno ha fatto un intervento riprendendo pari pari una posizione che avevo espresso io.
      L'altro è intervenuto un paio di volte, il gruppo ha ascoltato educatamente... e l'ha totalmente ignorato: i suoi recenti atteggiamenti l'hanno di fatto emarginato.

      Elimina
  3. oggi sono stata a Messa era la lettura dell'adultera. il Don ha spiegato che le pietre non erano in realtà per l'adultera, ma per Gesù.
    non importava chi fosse Gesù, ma che dicesse una cosa che desse il pretesto per lapidarlo.
    infatti persino lui ci ha dovuto pensare un pò prima di rispondere.
    infatti è stata questione di tempo...
    pensi che la tua onestà invogli all'onestà?
    non curarti dei consensi o dei dissensi. riguardano solo il piacere e il non piacere a qualcuno, che esprimendo giudizi cerca di manipolarti. guardati anche dagli elogi: sono comunque giudizi sul "mi vai bene-non mi vai bene".
    sei d'accordo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono del tutto d'accordo.
      È vero che consenso o dissenso possono essere influenzati da "mi piaci/non mi piaci", ma non sempre questo è determinante, credo che ci siano apprezzamenti e critiche determinati unicamente da fatti oggettivi.

      Elimina
  4. la serenità è basilare per poter andare avanti nella vita, ma in queste circostanze, esami imminenti, è IMPORTANTISSIMA, serve a mantenere l'equilibrio e la buona riuscita dei controlli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa me l'hai servita su un piatto d'argento...
      Mantenere l'equilibrio è importantissimo, soprattutto quando si va in giro per casa al buio... ;o)

      Elimina
  5. Mi sei davvero piaciuta...dovremmo sempre fare come hai fatto tu prima di stare male per persone che non meritano! Fai il pieno di tutto ciò che di positivo ti circonda (persone, animali e cose) e stai serena! Un grande in bocca al lupo per tutti gli esami che dovrai affrontare...con simpatia, Isabella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Purtroppo non sempre basta sapere che non vale la pena di rovinarsi l'umore per qualcuno o qualcosa, ci sono situazioni in cui la razionalità non riesce a contrastare l'emozione. Questa volta è andata bene.

      Elimina
  6. Chi non ci ama, non ci merita.
    4p

    RispondiElimina