mercoledì 22 agosto 2012

Il giorno più caldo

Dicono che oggi sia il giorno più caldo dell'anno. Speriamo sia vero, perché non vorrei proprio altre giornate come o peggio di questa, con le vampate che mi stanno letteralmente massacrando ad ogni ora del giorno e della notte.

La giornata è cominciata male fin dall'inizio.
Proprio di fronte a casa mia c'è un cantiere, stanno costruendo alcune villette a schiera. Sono mesi che mi sforzo di essere comprensiva con gli operai che dal lunedì al sabato iniziano a lavorare alle sette del mattino, qualche volta anche un po' prima, per beneficiare di qualche momento più fresco. Mi rendo conto che fanno un lavoro pesante, che lo diventa ancora di più con le temperature torride di questa estate africana. Però lo sapete, io sono un animale notturno. in questi giorni vado a dormire sempre tardissimo e mi alzo almeno ogni due ore per andare in bagno, al mattino vorrei dormire un po' di più.
Quindi sarebbe carino se gli operai rinviassero l'uso di attrezzi particolarmente molesti come martelli e flessibili almeno a dopo le otto del mattino. Invece no, sembra che lo facciano apposta a concentrare le attività più rumorose all'inizio della giornata: stamattina alle sette hanno iniziato a martellare sulle parti in lamiera delle impalcature per ripulirle dai residui di malta.
È stato un risveglio rabbioso a causa di rumori rimbombanti, ripetutamente reiterati senza rispetto, ridestando ragionevole risentimento e ringhianti richieste di ritorsioni con risultati rapidi e risolutivi.

Alla fine l'unica cosa che ho fatto è stato lanciare agli operai un'occhiata assassina quando ho aperto i balconi e augurare mentalmente loro un bel po' di insonnia, ma solo perché non ero armata... Dato che stavano smontando le impalcature, spero che toglieranno il disturbo almeno per un po', lasciando il campo a idraulici ed elettricisti - mi auguro - meno mattinieri.

Avevo appuntamento alle 10:15 per la TAC alla schiena, nella stessa struttura in cui avevo fatto la radiografia. Sono stati puntuali e gentilissimi, come sempre. Ho portato un po' di vecchie TAC e risonanze, pregando di verificare se la lesione alla vertebra era già presente ed eventualmente da quanto tempo. 
Spero che si scopra che è una cosa vecchia, che è lì da anni e tutto sommato fino ad ora non ha dato particolari fastidi. Perché se invece si rivelasse di origine recente, ci sarebbe da preoccuparsi, dato che sono assolutamente certa di non aver subito negli ultimi mesi traumi alla schiena tali da provocare un danno simile: sarebbe praticamente una frattura spontanea e l'idea che la mia schiena si possa spezzare senza motivo non è un bel pensiero...

Lunedì ho iniziato gli antibiotici contro il batteriobastardo, la dottoressa ha scelto dall'elenco quello a cui dovrebbe essere maggiormente sensibile e mi ha ordinato una cura di dieci giorni, per essere certi di eliminare ogni traccia di infezione. Sembra che la causa del superlavoro dei miei reni sia proprio l'infezione, perché anche l'analisi dell'emoglobina glicata era entro i limiti di norma.
Qualche giorno dopo la fine della terapia antibiotica dovrò rifare le analisi per verificare l'effettiva soluzione del problema e dopo un'occhiata al calendario, mi sono fatta fare anche la solita batteria di impegnative per gli esami semestrali, perché a quel punto sarà già ora di ricominciare con i controlli di follow-up. Questa volta le "vacanze" tra un controllo e l'altro sono state più brevi del previsto...

5 commenti:

  1. In questa frase quasi la totalità delle parole inizia con la "erre": È stato un risveglio rabbioso a causa di rumori rimbombanti, ripetutamente reiterati senza rispetto, ridestando ragionevole risentimento e ringhianti richieste di ritorsioni con risultati rapidi e risolutivi. Eri veramente di pessimo umore ;-) Comunque se dovessi avere bisogno di un consulto per la schiena conosco un angelo di neurochirurgo. Fammi sapere cosa salta fuori dalla Tac. Un abbraccio, Nunzia

    RispondiElimina
  2. @Nunzia: la frase con le R è stato un esercizio linguistico intenzionale, un piccolo gioco per scaricare il malumore. Vediamo gli esiti della TAC, poi casomai ti chiedo i riferimenti dello specialista.

    RispondiElimina
  3. Arriverà il fresco; termineranno i lavori; il batteriobastardo verrà debellato; gli esami saranno tutti a posto....non chiedermi dove ho trovato questa botta di ottimismo....forse più che ottimismo sono desideri che vorrei si esaudissero e quindi mi concentro in tal senso....rita

    RispondiElimina
  4. Your rrrroaring account of the noisy workers is charmingly compelling! I truly wish your blog would one day be turned into a book, for many to enjoy. Humour found in the least humourous events and situations is the best of humour... it was Mark Twain's specailty!

    Mia, honey, UTI is commonly caused by a Gram-negative bacteria such as the E. Aerogenes you have. So, aware of that when I read your last blog (thx to all those months of my recent healthcare studies), I expected, with good reason, that once the bacteria infection is under control, your UT will clear up--which this blog gladly confirms now. Now we need to help the antibiotics work effectively by trusting they will. Shall reamin in tune to find out the results of your spine TAC. A BIG hug!

    RispondiElimina
  5. caspita, non ti leggo per una settimana e succede di tutto!! spero che almeno oggi ti abbiano fatto dormire un po' di più..
    in attesa dei risultati un abbraccio lieve lieve

    RispondiElimina