venerdì 13 gennaio 2012

Imbarazzanti retaggi infantili

I messaggi che i genitori ci trasmettono nei primi anni di vita possono rimanere scolpiti per sempre nella nostra psiche.
Fin dalla mia più tenera infanzia, mia madre mi ha ripetuto innumerevoli volte una cosa che aveva a sua volta sentito dire da suo nonno quando era bambina: se le scarpe scricchiolano, significa che non sono state pagate.
Lo so che non è vero, ma da qualche parte dentro di me c'è ancora qualcosa di quella bambina che, come tutti i bambini, credeva incondizionatamente a tutto quello che diceva la mamma.

Ieri ho approfittato dei saldi per comprare un bel paio di scarponcini pesanti, quelli da taglialegna con la suola in gomma spessa, comodi e caldi, per sostituire quelli che si erano irrimediabilmente rotti l'anno scorso.
Li ho pagati, giuro, ho lo scontrino per dimostrarlo.
Ma non vi dico che imbarazzo a sentirli scricchiolare... 

5 commenti:

  1. Vedila come un'associazione di idee. Mi spiego: lo scarponcino che scricchiola Ti fa venire in mente Mamma che Ti diceva certe cose....Mamma approva l'acquisto degli scarponcini caldi e comodi, che ci crediamo, hai pagato....quindi, scricchiolio, il ricordo di Mamma...ok, hai fatto un'ottimo acquisto....con un po di fantasia, magari cala un po l'imbarazzo. Belli, però, il mio genere. Oggi porto i "camperos", conosci? rita

    RispondiElimina
  2. sei sicura che lo scontrino fiscale sia quello delle scarpe, che tu non abbia fregato uno scontrino trovato lì, così per caso? .-)))

    RispondiElimina
  3. E' vero, certe cose ci rimangono scolpite in mente per sempre...

    Belli gli scarponcini, voto 10 per l'acquisto! :)

    RispondiElimina
  4. Io e Puffoforzuto li abbiamo uguali! Solo che dovrebbero essere adatti per la pioggia, ma io tutte le volte che li ho messi ho sempre rischiato di scivolare!

    p.s. inutile, dentro di noi c'è sempre la vocina di mamma o di papà: per esempio, mio padre mi ha sempre detto che "la macchina è come il cappotto" per spronarmi a guidare senza aver paura di toccare le macchine vicine parcheggiate, e sapessi quante volte mi vengono in mente queste parole mentre guido!

    RispondiElimina
  5. Ottimo acquisto belli e comodi.
    4p

    RispondiElimina