domenica 3 aprile 2011

Menticidio!

L'obiettivo della spedizione al Mottaflor era il completamento dell'aiola dedicata alle aromatiche e alle piante da giardino roccioso; in particolare, cercavo fiori blu e gialli e qualche altra piantina di menta, che essendo infestante riempie bene gli spazi tra i fiori, oltre ad essere uno dei miei aromi preferiti in cucina.
Ho avuto la fortuna di ritrovare un vivaista che avevo visto qualche anno fa alla fiera Ortogiardino di Pordenone e che mi aveva colpito per la straordinaria varietà di piante aromatiche: ho preso la salvia variegata, la salvia ananas, una salvia a foglie scure, origano greco, menta piperita, menta glaciale, mentuccia romana, menta bergamotto e liquirizia.


Ieri con un ultimo sforzo sono finalmente riuscita a mettere a dimora le ultime piantine. La foto non rende giustizia al risultato, che dal vivo è molto più bello, ma dato che l'avevo promessa...
Il ciuffo verde al centro della foto è erba cipollina, sulla sinistra si vede un bel cespuglio di melissa, n fondo c'è il mirto nano, poi ci sono diversi hiberis bianchi, violette cornute gialle, bianche e viola, verbene rosse e mesembriantemi arancioni, lithodora blu, sedum giallo, liquirizia, timo, campanule violette, artemisia, nontiscordardime e un paio di altre piante di cui non ricordo il nome.
L'aiola prosegue sulla destra con una zona interamente dedicata alle aromatiche, tappezzata da tre o quattro diverse varietà di timo, con piante di rosmarino e i nuovi acquisti aromatici, strategicamente posizionati in modo da essere facilmente accessibili anche senza dover camminare sull'erba, che di solito quando serve una pianta in cucina è invariabilmente bagnata.
In particolare, avevo deciso di mettere la mentuccia proprio davanti al marciapiede, nella posizione più comoda per la raccolta, pregustandone già l'utilizzo su carciofi e zucchine.
Oggi Renato ha passato il rasaerba. Anche sulla mentuccia.

12 commenti:

  1. Sei troppo simpatica! Riesci sempre a strapparmi un sorriso.....
    Ero li' tutta assorta ad ammirarle le tue piantine! Ora non riesco a immaginare il menticidio! Gli uomini sono cosi'... il mio soprappensiero, mi passerebbe anche su un piede!
    Un saluto da ARCOBALENO ( AnnaRosa )

    RispondiElimina
  2. Ciao Mia,sono innamorata della tua aiuola! E' bellissima.Se volessi cambiare lavoro,penso che saresti anche una bravissima giardiniera/vivaista/botanica...
    Renato...vabbè dai,ti scalda i piedini a nanna...
    Povera menta!
    Ciao.Daniela

    RispondiElimina
  3. Un commosso saluto alla mentuccia.
    E poi è Ciccio che ha la nomea di devastatore!

    1 abbraccione

    Lina

    RispondiElimina
  4. Spettacolo, bello, colorato, pieno di profumi mi pare di sentirli.
    Bravissima.
    Ah Renatuccio l'hai combinata bella!!!!!! Mia di sicuro ti ha già perdonato grrrrgrrr.
    4 P

    RispondiElimina
  5. Ma non ci credo, dai Nato che ha fatto una cosa così, non ci credo, non è possibile

    RispondiElimina
  6. tipico. quest'anno ho seguito passo passo il giardiniere che mi pota gli alberi perché ogni anno mi fa fuori pure quelle che lui evidentemente considera erbacce, ovvero lavanda, origano, timo, etc. in compenso mi lascia sempre degli zeppi spinosi che sono inequivocabilmente della famiglia degli sterpiacei.
    grrr

    RispondiElimina
  7. No ecco io per una cosa del genere potrei rifiutarmi di preparargli la cena. Lo scorso anno l'omo mi ha fatto un tulipanicidio (tulipani viola, una cosa spettacolare, appena spuntate le foglie dal terreno!)e credo che la mia ira si sia sentita fino in trentino o giù di lì. Bello che gli urlai "e adesso devo aspettare un anno per vederli risbocciare!!!". Un anno è passato ma stavolta si stanno rifiutando perfino di germogliare, credo abbiano il terrore di uscire da sotto.
    Mia, il prato tagliamocelo da sole che è meglio... :)))
    Sara

    RispondiElimina
  8. Nooooo, che peccatoooooo!!!

    Vabbé, pensa alle altre qualità di Renato!

    RispondiElimina
  9. tempo fà una canzoncina diceva.....Renato.... Renato.... Renato... che il prato a Mia hai tagliato......
    E'superfluo cercare di farsi capire son MASCHI...indispensabili meravigliosi teneri dolci speciali ma MASCHI....e un taglio qui un taglio là potrebbero rasare anche il tappeto di casa.

    RispondiElimina
  10. @All (Tutti i suddetti/e):

    1 - La mentuccia era molto ben mimetizzata. A riprova di ciò la salvia sta benissimo. E' un puro dettaglio il fatto che sia zompata al volo davanti al mostro meccanico per evitare la sfumatura alta.
    2 - Quale miglior coadiuvante della crescita se non un bel taglio? Così la mentuccia tappezzerà esplosivamente metà giardino. E dovremo acquistare un machete. Poi voglio leggere i commenti...
    3 - Il mio è stato un atto di puro altruismo felino: volete forse che faccia sforzare il tripode tredicenne nella sua opera di AttilaEmulo senza muovere un muscolo? Siete senza cuore...
    4 - Il rincoglionimento d'aprile è sempre in agguato. Aggiungetevi poi lo smoccolamento dovuto alla gomitata di Fantozziana fattura contro il muro per accendere il rotomostro di cui sopra.
    5 - Varie ed eventuali.

    Vostro Nato.

    RispondiElimina
  11. @Nato: stai a vedere che adesso tocca pure ringraziarti, ah???? O_O ;ppp
    Sara

    RispondiElimina
  12. Mia, è troppo simpatico Renato, io l'ho già assolto.
    Saluti
    4 P

    RispondiElimina