sabato 9 ottobre 2010

Memoria olfattiva

Continua l'odissea della mamma: le macchie violacee della porpora sbiadiscono solo per essere sostituite da macchie nuove, oggi sono comparse anche sulle braccia, e i due ematomi sulla gamba destra si sono trasformati in piaghe dolorose.
Dalla medicina, ancora nessuna diagnosi.
Martedì l'avevo portata a fare l'ecodoppler alle gambe, ma la sonda dell'apparecchio era guasta e il ricambio che sarebbe dovuto arrivare da Genova è rimasto bloccato dal fango e dall'acqua dell'alluvione. Nulla di fatto.
Nel pomeriggio i dolori sono aumentati e siamo tornate in ospedale: una medicazione dal chirurgo, poi ancora una volta al Pronto Soccorso, perchè c'era qualcosa di strano nell'addome. L'ecografia non ha dato risposte, ma un nuovo sospetto, un'anomalia nel fegato da verificare con una TAC martedì prossimo.
Nel frattempo, altre analisi, antibiotici e medicazioni quotidiane della gamba.

Sembra che i ricordi olfattivi siano i più potenti: un odore conosciuto riporta subito alla memoria il contesto in cui l'abbiamo sentito, nel bene e nel male.
Per la prima medicazione ho usato gli stessi prodotti che servivano per il mio CVC, in particolare il sapone disinfettante per le mani; dopo, mi sono lavata tre volte, con saponi diversi, ma mi è rimasta la nausea per ore.
Per le medicazioni successive mi sono lavata bene le mani, ma con il sapone normale: non ce la faccio ad affrontare di nuovo quell'odore.

2 commenti:

  1. Dovresti consultare un immunologo per tua madre.Potrebbe trattarsi di una commistione tra vasculite ed eresipela, patologie infiammatorie legate ad un cattivo funzionamento del sistema immunitario.In questo caso sarebbe importantissimo un ceckup completo con mappatura degli anticorpi per arrivare ad una diagnosi precoce, prima che le lesioni attualmente superficiali e cutanee non invadano tessuti ed organi interni.E' un'ipotesi ovviamente, scaturita da un'attenta lettura dei post relativi. In bocca al lupo a te e alla mamma, buona domenica,

    RispondiElimina
  2. Grazie Greta, in effetti è una delle ipotesi in campo: le hanno fatto diverse analisi sugli anticorpi, le ultime due dovrebbero arrivare a giorni e in base anche a quegli esiti vedremo come orientarci.
    È stato fatto anche un tampone in corrispondenza della prima lesione: negativo.

    RispondiElimina