martedì 5 settembre 2023

Navigando a vista

Gli effetti della chemioterapia ora si fanno sentire, forte: gli arrossamenti della pelle sono sempre più estesi e dolorosi. Tossicità da accumulo, questo il responso dell'oncologa, e allora avanti con altri farmaci e integratori, per cercare almeno di tamponare questo problema.


Queste le prendo all'ora di pranzo: due sono "storiche", le altre aggiunte nelle ultime settimane, e stasera Renato deve passare in farmacia a ritirarne una nuova. Ma ci sono anche la compressa del mattino (che a volte devo raddoppiare, con una dose aggiuntiva nel tardo pomeriggio), la bustina del pomeriggio, lo sciroppo due volte al giorno e le gocce alla sera. Oltre naturalmente alle creme che applico più volte nel corso della giornata.
(prego astenersi dal dispensare consigli medici e proporre cure "naturali" o "alternative").

Ci sto letteralmente rimettendo la pelle: stamattina se ne è staccato un pezzettino da una nocca della mano sinistra, ma questa volta sotto c'è carne viva e potrebbe essere un bel problema, perché la capacità di rigenerazione cutanea è pesantemente compromessa. Ho un paio di graffietti superficiali sulla gamba, dovuti a un passaggio frettoloso di Ettore, robe da niente, normalmente sarebbero spariti in un giorno, massimo due. Si vedono ancora dopo due settimane.

Giovedì ho la PET per valutare se le terapie sono state efficaci almeno per rallentare la malattia: decideremo come procedere in base all'esito, ma in ogni caso non sarà possibile fare la quarta infusione la prossima settimana, come da programma, perché ho bisogno di più tempo per smaltire gli effetti delle precedenti. 
Avanti piano, navigando a vista e aggiustando la rotta giorno per giorno. Chissà che non si possa trovare un porto sicuro in cui fermarsi a riposare almeno un po'.

credit Darkmoon_Art - Pixbay

8 commenti:

  1. Lo troverai il tuo porto sicuro. Stanne certa 🥰

    RispondiElimina
  2. Certo Mia che la tua navigazione è decisamente impegnativa, ma da capitano provetto che sei troverai la rotta per un porto sicuro.
    Sempre con affetto e stima!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Mia, buona navigazione. E grazie per raccontarcela.

    RispondiElimina
  4. Me lo auguro con tutto il cuore che tu possa trovare un porto sicuro anche solo per una breve sosta. Forte abbraccio Jo

    RispondiElimina
  5. Piano ma avanti.....tienici informati, sei noistri pensieri,,,,Annalisa

    RispondiElimina
  6. May the road rise to meet you,
    may the wind be always at your back,
    may the sun shine warm upon your face,
    the rains fall soft upon your fields...
    Ti tengo nel mio cuore, carissima Mia.
    Betta

    RispondiElimina
  7. Ciao Mia, spero il vascello sia stato in acque tranquille questo weekend, guidato da sirene feline! Mezze tonnetto orientale, mezze umane, quando prende la crisi si mangiano da sole come l'uroboro!

    RispondiElimina
  8. Ehm.. quella sopra si chiama Sluggard e scorda a volte di metterci il nick :DD

    RispondiElimina