venerdì 23 dicembre 2022

In ripresa

Dopo i primi, faticosi giorni, la situazione è nettamente migliorata.
Ho recuperato energie, riesco a parlare abbastanza senza tossire e i dolori sono molto ridotti. 
Con l'aiuto di Renato, riesco anche a fare la doccia. È una faccenda laboriosa, perché bisogna proteggere le medicazioni con cerotto trasparente, ma mi rimette in pace con il mondo.
Le ferite sono pulitissime, solo una mi dà un po' fastidio perché è proprio sul bordo del seno destro: se non metto il reggiseno, il peso fa "tirare" i punti, ma se lo metto, passa proprio sopra la ferita e dà comunque fastidio. Sarei eternamente grata a chi sapesse indicarmi dove trovare reggiseni supermorbidi, tipo canottiera, per un giro petto di 125cm. Ho fatto alcuni tentativi, ma anche le taglie più grandi che ho trovato, 5XL, sono grandi di circonferenza, ma hanno le coppe troppo piccole.

Renato è tornato al lavoro martedì. Era molto preoccupato all'idea di lasciarmi a casa da sola, ma ancora una volta è arrivato in soccorso l'angelo-zia, che mi ha tenuto compagnia negli ultimi tre giorni. Solo oggi sono rimasta per tutta la giornata da sola, perché lei è partita per passare il Natale a Monza con figlie e nipoti, ma sto davvero meglio, non ho avuto bisogno di nessun aiuto.
Tecnicamente non si può nemmeno dire che io sia rimasta da sola: ho avuto sempre almeno un gatto, qualche volta due, a meno di un metro di distanza da me.
Edison e Matilde si sono divisi lo spazio sul mio letto, mentre Penelope, Ettore e Fergus da quando sono tornata si contendono continuamente il posto sul divano: il primo che arriva, si piazza sulla mia gamba e agli altri due non rimane che aspettare che si sposti per dargli il cambio. Di solito vince Penny, probabilmente anche grazie al fatto che soffia ferocemente e tira zampate a chiunque altro tenti di avvicinarsi, mentre Ettore e Fergus sono molto più tolleranti.




Finalmente sotto l'albero di Natale ci sono tutti i regali pronti da distribuire, altri sono già stati spediti e consegnati nei giorni scorsi. Ne è è arrivato a sorpresa qualcuno anche per me (grazie Betta, Anna Maria e Serena!) e un paio sono in frigo: per Natale resteremo a casa, preferisco ridurre al minimo i contatti per non rischiare di prendere qualche malanno, così la zia ci ha riforniti di prelibatezze. È vero che saremo solo in due (più cinque felini!), ma con tutto questo affetto intorno, di certo non saremo soli. 





4 commenti:

  1. Buongiorno Mia, non ci conosciamo ma seguo da anni il suo blog. Per il reggiseno posso consigliare questo: Ulla Popken -Bustier di cotone biologico con spalline larghe.
    Auguri.
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Paola!
      È proprio quello che mi serve, l'ho appena ordinato, spero che la tabella taglie sia corretta.

      Elimina
  2. Buon Natale cara Mia, goditi la serenità di casa con Renato e i felini. Siete una bella famiglia

    RispondiElimina
  3. Ciao Mia, anche se in ritardo ti scrivo...
    E sempre bello sapere che nella tua vita ci sono Renato e la tua zia-angelo e la tua famiglia felina che ti circondano di amore ed attenzioni!!! Con affetto Mila

    RispondiElimina