mercoledì 23 novembre 2016

Cronache dal CRO 16 - Cammino impervio

Sono stata davvero male negli ultimi giorni.
Il piccolo foro che si era aperto domenica lungo la cicatrice si è allargato. Stamattina mi hanno dovuto togliere l'ennesimo drenaggio, perché ormai il tubo fuoriusciva dalla ferita.
Nausea e vomito non mi hanno dato tregua, mi sembrava di essere tornata agli ultimi giorni di chemioterapia, quando non riuscivo nemmeno più a bere. Ieri ho dovuto chiedere una flebo idratante, oltre all'antiemetico.
Sono arrivata al limite della sopportazione, e poi oltre. Credo di aver pianto più negli ultimi cinque giorni che nei precedenti cinque anni, se si escludono i funerali.



Ieri sera però c'è stata una svolta. La nausea era iniziata quando mi avevano cambiato antibiotico, era ragionevole pensare che le due cose fossero collegate. Il medico di turno ha scelto nuovo antibiotico tra quelli che l'antibiogramma aveva indicato come efficaci. Sembra che ci abbiamo azzeccato.
Una buona notte di sonno, disturbata solo un po' dai gorgoglii del drenaggio, e poi sono rinata. Risveglio senza nausea. Ho fatto un po' di colazione e chiacchierato piacevolmente con una mia coetanea, che ha diviso con me la camera solo per qualche ora. Un peccato, perché è veramente una persona piacevole.
Ho pranzato. Un pasto leggero e scarso, ma più di quanto fossi riuscita a trattenere nello stomaco nei due giorni precedenti. Ho ricevuto alcune visite, fatto un pisolino, guardato Masha e Orso, bevuto il tè. Ancora niente nausea. Un sogno.

Certo i problemi non sono finiti, ma almeno ora posso tornare a ragionare con un minimo di lucidità e a guardare avanti.

E grazie, grazie di cuore a chi mi è stato vicino in mille modi.
Auguro a tutti voi di essere circondati da persone come quelle che mi stanno tenendo per mano, fisicamente e virtualmente, in questo tratto così impervio del mio viaggio.

13 commenti:

  1. ti lovvo, anche solo perchè guardi Masha e Orso

    RispondiElimina
  2. Mi consola leggere questi piccoli ma importanti mogloramenti...vedrai che questo percorso impervio sbloccherà in una bella e verde prateria e sarà tutto più facile! Un abbraccio...

    RispondiElimina
  3. Forza Mia sei nelle mie preghiere tutti i giorni Ilaria

    RispondiElimina
  4. Ottimo Mia!dai che sta ruota inizia a girare!Yuppy!

    RispondiElimina
  5. Che dire? Buon appetito ;-)
    Bacione!

    RispondiElimina
  6. Ti ho costantemente seguito in questi duri giorni senza commenti perché mi parevano superficiali e inutili. (I miei ovvio). Sono felice che tu stia un po meglio. Spero che domani sia un giorno migliore di quello di oggi. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Masha e l'orso è bellissimo. Felice di sentirti meglio Mia...ci speravo tanto!

    RispondiElimina
  8. Mia, facciamo tutti il tifo per te!!! Un abbraccio enorme, Isa.

    RispondiElimina
  9. Grande Mia! Ti auguro davvero di stare sempre meglio.
    Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  10. Passo dopo passo, Masha dopo Masha i risultati iniziano a vedersi...mi fa proprio piacere! Un abbraccio forte.��
    Ori

    RispondiElimina
  11. Ti mando un bacio del mio piccolo Francesco,anche noi tanta Masha e Orso!
    Valentina

    RispondiElimina