martedì 31 luglio 2012

Invalida nella forma e nella sostanza

Partiamo dalle buone notizie.
È arrivato il verbale della visita di revisione dell'invalidità che avevo fatto a ottobre 2011.
Quelli dell'INPS si sono miracolosamente svegliati?
Ma quando mai... Li ho dovuti svegliare io!
La parolina magica è PEC, che sta per Posta Elettronica Certificata: un sistema di posta elettronica tracciabile con valore legale pari a quello di una raccomandata AR, anzi addirittura superiore perché è possibile dimostrare anche il contenuto della comunicazione.
Gli Enti pubblici hanno l'obbligo di rispondere alle PEC, così l'ho utilizzata per inviare un sollecito alla sede INPS che (non) si stava occupando della mia pratica, sottolineando che trovavo inaccettabile dover aspettare oltre nove mesi per il semplice invio di un documento.
Mi hanno risposto subito, assicurandomi che avrei ricevuto il mio verbale a stretto giro di posta ed effettivamente stamattina è arrivato.
È ufficiale: ho un'invalidità del 75%.

In questo momento però, e queste sono le cattive notizie, la mia invalidità reale è del 100%.
Ieri mattina il programma prevedeva le pulizie di casa. Avevo pensato di iniziare spolverando al piano terra, un'attività poco rumorosa che potevo portare avanti mentre Renato dormiva ancora, seguendo contemporaneamente qualche gara olimpica alla TV con la coda dell'occhio.
Mi sono seduta sul divano a fare colazione con un bicchiere di latte e un paio di biscotti mentre sceglievo il canale da sintonizzare sul televisore, poi mi sono alz... alz... alz........... sono crollata sul divano con un dolore lancinante alla schiena.
Cos'è successo? Non lo so.
Non stavo facendo nessun lavoro pesante (a meno che non contino le intenzioni), non mi sono chinata a raccogliere qualcosa, non stavo sollevando pesi... Be' ripensandoci, in effetti io sono un peso considerevole da sollevare!
Ho passato la giornata di ieri distesa sul divano, rigida come uno stoccafisso. Di stare seduta oppure in piedi non se ne parlava, ogni movimento era una pugnalata che partiva dalla zona lombare per diffondersi a tutta la chiappa destra e giù verso la coscia. E tanti saluti alla commedia in cui avrei dovuto recitare ieri sera.
Oggi sto un po' meglio, il riposo forzato e l'antinfiammatorio stanno facendo il loro lavoro e riesco a stare quasi-seduta, con una serie di cuscini disposti con cura in modo da sostenere ogni punto della schiena, così posso almeno trafficare un po' con il PC.
Però questa non ci voleva, proprio adesso che finalmente ero riuscita a fare qualche chilometro sulla cyclette per la prima volta da quasi cinque anni ed ero tutta contenta...
Quando ho scritto che avevo in programma di guardare le Olimpiadi in TV, non intendevo dire che non volevo fare altro per due settimane!

8 commenti:

  1. TA-DAAAAAAAAAN!!! Atterrata! O meglio, divanata! Se vengo a trovarti semmai passo dalla gattaiola... :DDD

    RispondiElimina
  2. ........quanto ti capisco, solo Tu lo sai....mal comune mezzo gaudio??? mah...

    RispondiElimina
  3. quando ho letto la tua mail non ci potevo credere, solo le intenzioni ti schienano...rimettiti in fretta che poi ti telefono

    RispondiElimina
  4. Ti capisco, piano piano passa.
    A me in questi giorni è capitato con la spalla destra. All'altezza della scapola mi è partito un dolore lancinante, non è una novità, ma di solito mi riprendo dopo qualche giorno.
    E' una contrattura muscolare ma son 15 giorni, meglio sì ma non ancora del tutto.
    4p

    RispondiElimina
  5. poveraaaaa!!! peró ti penseró dal mio divano, mentre come te mi faró di grandi dosi di olimpiadi e sport improbabili!

    RispondiElimina
  6. @Mamigà e Rita: lo so, voi mi capite benissimo!

    @ziacris: grazie tesoro, sempre presente!

    @4P: anche a me era capitato a livello scapole poco dopo il primo intervento, ma questo è più debilitante

    @Wide: ci facciamo compagnia virtualmente davanti alla TV!

    RispondiElimina
  7. sono con te.....bella idea! quasi quasi te la freco....

    RispondiElimina
  8. Arrivederci simpatica Mia domani partirò per un lungo viaggio.
    Ma va là, vado qui nei dintorni, colli piacentini.
    Più in là forse un viaggetto???
    Ti abbraccio e ci rivediamo fra una quindicina di giorni su questo schermo.
    4p

    RispondiElimina