sabato 14 luglio 2012

Abbraccio

Ieri sera ho partecipato, insieme alle altre allieve del corso di lettura interpretativa, ad una lettura di poesie associata ad un'esposizione di patchwork artistici, nel cortile della struttura in cui avevamo seguito il corso.
Alcune poesie sono state lette dagli autori, mentre quelle dei poeti che non erano presenti, oppure non desideravano leggere, sono state affidate a noi.
Inizialmente avrei dovuto leggere una sola poesia, ma circa mezz'ora prima dell'inizio della serata l'insegnante me ne ha assegnata un'altra, la cui autrice aveva dato forfait all'ultimo momento.
L'ho letta subito: non c'era molto tempo e avevo bisogno di familiarizzare con le parole, di trovare la giusta intonazione per ogni verso. 
La prima lettura non è stata sufficiente per cogliere tutto il senso della poesia, ma l'attenzione si è focalizzata su alcune parole: scarpe, passi, amore, vivere, ferite, spine, neve, abbracci, tempo, sguardo, occhi, sorriso.
Quasi senza che me ne accorgessi, queste parole hanno iniziato a disegnare nella mia mente, a tratteggiare un ritratto, che non aveva più nulla a che vedere con quella poesia, ma era l'elaborazione di ricordi e sensazioni personali, legate ad una persona in particolare.

Alla fine della manifestazione, l'organizzatrice mi ha detto di essere rimasta particolarmente colpita dalla mia lettura di quella poesia: "Era come se tu stessi abbracciando qualcuno, anzi, era di più... Era come se stessi avvolgendo qualcuno di calore e di amore."
È vero.
Stavo abbracciando il ritratto che quelle parole avevano creato, stavo abbracciando lei.

6 commenti:

  1. non ritengo di commentare perchè non ne sono all'altezza e perchè non vorrei essere scontata.... ma lascio i miei complimenti a Te per questo post bellissimo, profondo, pieno di buoni sentimenti...mi hai commossa. un abbraccio anche a Wide. rita

    RispondiElimina
  2. Cara, carissima Mia
    Un abbraccio stretto :-)

    RispondiElimina
  3. solo due parole: passa sul mio blog. c'è "qualcosa" per te!

    RispondiElimina
  4. Ecco perchè mi piace seguirti, perchè lasci libero il tuo sentimento in modo che altri ne possano gioire e imparare.
    Guerriera dal cuore di zucchero un abbraccio.
    4p

    RispondiElimina
  5. ma come sono fortunata io che ho amiche cosí, che ne sanno gli altri!!

    RispondiElimina
  6. @tutte: mi sa che gli abbracci sono come i sorrisi: contagiosi!!! :o)

    RispondiElimina