giovedì 8 marzo 2012

Subito, subito!

... che me ne sono già sentite abbastanza per l'agitazione provocata in alcuni lettori dal post sul ritiro degli esiti della risonanza e non vorrei mai che mi arrivasse qualche richiesta di risarcimento per danno biologico e/o spese di psicoterapia.

Le analisi del sangue sono buone, ci sono soltanto il colesterolo un po' alto e i soliti globuli bianchi bassi, sono scesi di nuovo a 3.200 e ormai la soglia "normale" dei 4.000 mi appare sempre più come un miraggio.


Anche l'ecografia è andata bene: nessun segno di recidiva né di metastasi al fegato.
Sollevati?
Io sì.

Però mi è rimasta una perplessità: nel referto sono indicati "esiti regolari di colecistectomia".
Peccato che l'ultima volta che ci avevamo guardato, sei mesi fa, la mia colecisti era ancora lì e non mi risulta che nel frattempo qualcuno l'abbia rubata. Apro un dossier e domani chiederò chiarimenti, visto che devo tornare nello stesso ambulatorio per l'ecodoppler del collo.

C'è anche qualcos'altro da tenere sotto controllo: la famosa steatosi, il "fegato grasso" che non è quello del patè, e che periodicamente appare e scompare dai miei referti degli ultimi sei anni. Qualcuno lo vede e qualcuno no. L'ultima volta, lo stesso ecografista aveva scritto che forse c'era, ma molto lieve, oggi invece l'ha indicato chiaro e tondo.
Secondo dossier.

Nel dubbio, credo sia meglio essere prudente e fare conto che questa steatosi ci sia. E allora sarebbe meglio perdere qualche chilo.
Però...

Sabato scorso ho assistito ad una conferenza sul tumore al seno organizzata dall'AVIS di Bibione.
Il primo, eccellente relatore era un ginecologo che ha parlato dei fattori di rischio biologici e metabolici: predisposizione genetica, numero di gravidanze, tempi di allattamento, ormoni... Affrontando il tema della menopausa, ha parlato dell'accumulo di grasso a livello addominale che spesso accompagna la cessazione dell'attività ovarica, spiegando che, a differenza della ciccia su fianchi e gambe, questo è adipe metabolicamente attivo, che produce diverse sostanze più o meno indesiderabili, tra cui gli estrogeni. Gli estrogeni sono un fattore di rischio per il cancro della mammella, ma hanno anche un effetto simile alla terapia ormonale sostitutiva e aiutano a contrastare gli effetti della menopausa, in particolare le vampate di calore. È per questo, ha concluso, che le donne magre in genere soffrono maggiormente per le vampate rispetto a quelle più cicciotte.

Ora, sono quattro-anni-quattro che le vampate mi perseguitano, con il loro corollario di arrossamento, sudorazione, calo della pressione, tachicardia e a volte addirittura capogiri.
A volte calano per un po', poi riprendono vigore. Nelle ultime settimane in particolare hanno ricominciato a massacrarmi, dopo un periodo di relativa calma nei mesi più freddi.
E ora questo mi viene a dire che se dimagrisco potrebbero anche peggiorare.
Perdere peso?

8 commenti:

  1. Felice per le Tue analisi, sperando che chi Ti ha sottratto la colecisti Te la restituisca!
    Ti ringrazio anche perchè ora cercherò di convivere con meno patemi con il mio adipe metabolicamente attivo, visto che mi sosterrà attivamente nella lotta contro gli effetti collaterali da menopausa! sempre piacevole leggerti e buona festa della donna: ma preciso sempre, con il giusto senso e significato. rita

    RispondiElimina
  2. Ecco brava! le buone notizie subito!
    Felicissima per l'esito delle tue analisi e incuriosita quanto te per la scomparsa della colecisti... non l'avrà nascosta il Ciccio?
    una zampata!

    RispondiElimina
  3. Secondo me stavano guardando la mia ecografia!!! :))

    A parte quello, evviva!!!!!

    RispondiElimina
  4. Ottime notizie :) ora attendiamo gli esiti della ricerca della colecisti scomparsa!
    E per quanto riguarda le vampate.. Io non ho adipe attivo ma e' da molto che non ne soffro più! L'unica cosa che faccio e' bere, bere tanto che dicono aiuti..

    RispondiElimina
  5. Intanto la gioia degli esami "andati bene".
    E che gioia... immensa!
    La colecisti la ritroveranno....
    Un abbraccio, Claudia.. timenn

    RispondiElimina
  6. Bene bene mi fa tanto piacere sentire le buone notizie.
    La colecisti te la devono restituire se no dai, falle un buon prezzo!
    O mamma, io ho un'adiposona rotolante sul cuscinettante, ma se dimagrire significa avere più vampate mmhh, sono contenta di aver mangiato in questi tre giorni tanta paella e tanti, parecchi tappas, non finivo più di contare gli stuzzicadenti.
    Olà chica
    4p

    RispondiElimina
  7. Ecco, mi piace il discorso che il grasso aiuta a non sentire le vampate...da ora mi sento meglio e meno in colpa...
    Ottimi i tuoi risultati

    RispondiElimina
  8. @rita, 4P e ziacris: sono notizie che fanno bene al cuore (quelle dell'adipe attivo, intendo), vero?

    @ale: no, il Ciccio è innocente... almeno di questo!

    @Rosie: in effetti, la giustificazione che ha dato il radiologo è che probabilmente ha fatto confusione con la paziente precedente...

    @Wolkerina: io bevo come un cammello appena arrivato in un'oasi dopo aver attraversato il Sahara, magari aiuta, ma sicuramente per me non basta!

    @Claudia: trovata!

    RispondiElimina