venerdì 17 febbraio 2012

Temporaneamente soddisfatta

Ieri mattina Renato doveva andare in ospedale per fare una donazione di piastrine. Approfittando del fatto che il giovedì è uno dei giorni di apertura settimanale dell'ufficio invalidi dell'USSL (l'altro è il martedì), gli ho chiesto di passare a chiedere se con il mio verbale provvisorio di invalidità si poteva comunque ottenere l'esenzione dal ticket.
Dopo un passaggio a vuoto (questo non è lo sportello giusto, però aspetti un attimo che chiedo alla collega...) ha avuto la conferma: si può ottenere l'esenzione anche con il verbale temporaneo. Però bisogna rivolgersi all'ufficio esenzioni che è aperto... indovinate?
ESATTO!
Il lunedì, mercoledì e venerdì.
Stamattina quindi mi sono armata di verbale provvisorio di invalidità, tessera sanitaria e tutta la (poca) pazienza che sono riuscita a grattare dal fondo del barile e sono andata all'ufficio esenzioni.
Per fortuna la mia misera scorta di pazienza è rimasta intatta sia nel parcheggio (ho trovato subito un posto), sia nel corridoio, con un'attesa inferiore a dieci minuti.
L'impiegata (la stessa che un anno e mezzo fa mi aveva detto che non si può pretendere di andare all'USSL e trovare sempre gli uffici aperti) ha esaminato il verbale e ha detto che poteva farmi l'esenzione fino al 31 maggio 2012.
Che bello, ho pensato, mi danno un mese in più rispetto alla scadenza dell'invalidità, per tenere conto dei tempi di rinnovo. Poi però... Voleva dire 31 maggio 2013, vero?
No, voleva dire proprio 2012. Con un verbale provvisorio si può fare solo un'esenzione temporanea, al massimo per tre mesi.
Quindi dopo il 31 maggio devo tornare qui per avere l'esenzione definitiva? Sempre ammesso che nel frattempo l'INPS mi mandi il verbale ufficiale...
Proprio così.
L'impiegata ha pensato bene di lanciare una frecciatina all'INPS: "Eh, signora, da quando queste pratiche sono passate all'INPS non si sa mai come va a finire..."
"Guardi che anche quando la gestione era in mano all'USSL, non ci avete mai messo meno di tre mesi per mandarmi il verbale".
Era un po' come il bue che dice cornuto all'asino...

5 commenti:

  1. Cara Mia, Tu pensavi di andar lì, di venerdì 17 peraltro, e risolvere la questione in quattro e quattr'otto? Che pretese.......ma anche se fosse stato giovedì 16 o lunedì 20, o vattelapesca di un qualsiasi giorno e/o mese e/o anno, la solfa è sempre la stessa!!Originale, però, questo palleggio di responsabilità tra USSL e INPS: non saprei a chi dare il Nobel per l'inefficienza (e per tutte le parole - brutte - che terminano con "enza"). Il barile della pazienza ha il buco, non è più raschiabile: può essere solo tirato in testa a qualcuno!!! Forza cara. Un abbraccio. rita

    RispondiElimina
  2. Non so se per inefficienza o perchè ogni regione può stabilire regole diverse ma qui da noi con il verbale provvisorio non è possibile ottenere neanche un' esenzione provvisoria, si ha diritto solo a protesi ed ausili.Nel mio caso la carrozzella per mia madre è arrivata dopo sette mesi dalla richiesta, dopo che ovviamente avevamo provveduto a nostre spese. Devo dire però che siamo riusciti ad avere il rimborso in tempi decenti.
    Per quanto riguarda il verbale, hai provato a chiedere all'Inps il pin per seguire lo stato della pratica on line?

    Bacione

    Lina

    RispondiElimina
  3. In effetti è proprio così, il bue che dice cornuto all'asino, certo che tra Asl e Inps è come parlare con il gatto e la volpe...

    Sono contenta che tu almeno qualcosa abbia risolto anche se solo temporaneamente...

    RispondiElimina
  4. @Rita: per la verità non mi ero nemmeno accorta del venerdì 17, ma dato che adoro i gatti neri, non ci avrei comunque fatto caso. E in fondo non mi è nemmeno andata tanto male, alla fine qualcosa ho ottenuto.

    @Lina: il PIN ce l'ho già da qualche anno, praticamente da quando l'INPS l'ha introdotto, e in effetti il primo tentativo era stato proprio quello, ma sul sito non risultano pratiche attive collegate al mio codice fiscale. In fondo torna con quello che mi ha detto l'impiegato: fino a che la pratica non viene inserita a computer, per loro non esiste e quando sarà inserita a computer sarà anche evasa, quindi io la vedrò sul sito... solo quando non avrò più bisogno di vederla (sic!).
    Ma dici che potrei avere il rimborso del ticket pagato ingiustamente?

    @Rosie: la maggior parte delle prestazioni sanitarie di cui usufruisco rientra nell'esenzione per patologia 048 (e quella non me la toglie nessuno), per cui se tutto va bene, una volta completati questi esami legati all'udito spero di non avere ulteriormente bisogno dell'esenzione generale.
    Per te invece il completamento dell'iter è molto più importante: hai qualche novità?

    RispondiElimina
  5. Niente, se non che sto pensando di andare a spaccare tutto!! :(

    RispondiElimina