sabato 17 aprile 2010

Maledetta primavera

Quest'anno l'inverno è stato particolarmente freddo e lungo. O almeno così è parso a me. Fatto sta che avevo voglia di primavera, di sole tiepido, di togliere dal letto almeno qualche strato di piumoni.
Non sono mai stata particolarmente affezionata ad una stagione, ognuna ha i suoi lati positivi e mi piace l'alternanza, apprezzo le lunghe giornate estive, accolgo con piacere i colori accesi dell'autunno e il limpido gelo invernale (il mio conto in banca accoglie un po' meno volentieri le bollette del gas, ma tant'è). E poi di nuovo il tepore e l'esplosione di vita della primavera, in un ciclo continuo di mutamento e rinnovamento.

Solo che ora le temperature primaverili portano con sé una moltiplicazione esponenziale delle vampate di calore, che nel giro di una settimana sono passate da due-tre per notte, tutto sommato sopportabilissime, a 8-10 al giorno. A tutte le ore del giorno.
Passino quelle serali, quando magari sono stravaccata sul divano, ma quando arrivano a tradimento mentre stai tenendo una docenza per un corso di formazione o durante il colloquio con un potenziale nuovo cliente... Hai voglia a fare finta di niente quando sai di avere un colorito tra il porpora cardinalizio e il viola vescovile e senti le goccioline di sudore che scendono giù per la schiena!
Mi chiedo sempre cosa ne pensano le persone che mi vedono; io non ricordo di averci mai fatto caso se succedeva ad altre donne, ma probabilmente non faccio testo perchè sono una pessima osservatrice degli aspetti esteriori, se mi chiedete cosa indossa una persona due secondi dopo che l'ho incontrata non vi so rispondere. Però posso dirvi se mi sembrava felice, preoccupata, rilassata... che tutto sommato mi pare più importante.
Avevo pensato di segnalare al mio sistema di termoregolazione che due anni e quattro mesi dovrebbero essere più che sufficienti per abituarsi al cambiamento di livelli ormonali della menopausa, ma ho paura che mi risponda che due anni e quattro mesi dovrebbero essere sufficienti anche per abituarsi alle vampate. Meglio se non gli dico niente.

E cos'altro portano i primi caldi primaverili?
Ma certo: il mal di gola! Il leggero pizzicorino di ieri si è via via trasformato in bruciore fino ad evolvere in un vero incendio.Con perfetto tempismo, che mercoledì iniziano le prove generali per i concerti di fine anno e sarebbe stato proprio utile un po' di esercizio.
E vai di spray alla propoli.

Ho cambiato idea. Posso riavere l'inverno?

4 commenti:

  1. ah ah ah. come sempre siamo telempatiche. anche io sto soffrendo da morire per le vampate. di notte mi sveglio completamente ogni ora, ora e mezzo, per il caldo assurdo che mi avvolge. di giorno quando capita, tiro fuori le orecchie dalla bandana e freno il desiderio struggente di denudarmi completamente, almeno la testa. è terribile. lo so che è un effettucolo da niente. ma cavolo, è fastidiosissimo!!!

    RispondiElimina
  2. Hai tuta la mia solidarietà, quando mi sono resa conto che le vampate erano aumentate, aumoento dovuto all'innalzamento della tempertura esterna, ho pianti, in previsione dei lunghi mesi a venire, dei momenti di disagio, degli attacchi di ansiache mi provocano ognuna di loro. A volte quando mi prendono in auto avrei vogliadi mettere fuori la testa come i cani. Per me ormai sono passati 6 anni e mezzo ma è tutto come all'inizio, non è cambiato di una virgola

    RispondiElimina
  3. Anche io ne soffro già, anche se non per la menopausa, perché a me non è toccata, ma siccome a seconda di quello che mangio vado in autocombustione per l'assorbimento rapido di zuccheri (e non mi capita solo con i dolci), l'effetto è simile.
    Mi chiedo ma me ne accorgerò quando invece sarà la menopausa???
    Comunque ti capisco tanto, speriamo che almeno la gola migliori!
    Intanto martedì si avvicina... :)

    RispondiElimina
  4. @wide: quando sono comparse per la prima volta ero senza capelli ed è stata un'ottima cosa, almeno quando mi alzavo grondante di notte bastava una passata di spugna per sistemare tutto!

    @ziacris: ecco, questo non è precisamente incoraggiante... ;o)

    @Rosie: mi auguro che la menopausa non ti porti ulteriori disagi, mi pare che quelli attuali siano più che sufficienti!

    RispondiElimina