venerdì 15 maggio 2009

Ipocondria periodica

Stamattina ho inaugurato il nuovo ciclo di controlli con il prelievo di sangue; il programma prevede ecografia la prossima settimana, risonanza magnetica e radiografia al torace la successiva e per finire la visita con l'oncologo l'11 giugno.

E come al solito, quando si avvicina il momento delle risposte, mi scopro ipocondriaca. Ma per fortuna me ne rendo conto da sola...
  • Ultimamente le gambe mi si gonfiano più facilmente: non sarà qualche impedimento alla circolazione a livello addominale? (in effetti c'è una palla di liquido, in più sto passando molto tempo seduta e comincia anche a fare caldo)
  • Quel fastidio sotto l'ascella non è lo stesso che due anni fa mi aveva fatto anticipare i controlli per poi scoprire che c'era stata la recidiva? (ma due anni fa era risultato che il fastidio veniva da una contrattura alla schiena e non c'entrava nulla con la recidiva)

  • Le formiche sembrano particolarmente attive, che ci sia qualcosa che le stuzzica? (sì: l'umidità)
  • Ho un gonfiore sospetto sul braccio! (è una puntura di zanzara)
  • La zona dell'intervento torna a farmi male! (dopo due ore di esercizi in piscina profonda con le pinne e cintura dei pesi potrebbe avere anche ragione...)

Insomma, come direbbero a Firenze, "me le fo e me le dico".
Non serve scomodare i professionisti della psiche per capire che queste paturnie sono indicatrici di una certa preoccupazione: ne prendo atto e la accetto. Ovviamente sperando che sia del tutto infondata!

6 commenti:

  1. auguri carissima. salutaci la mamma e renato.
    adriana e federico

    RispondiElimina
  2. Ho letto oggi per la prima volta il tuo blog, sono un'amica di Marco, e devo dire che sei una gran bella persona. Simpatica e solare. Complimenti per come sai affrontare questi difficili momenti, penso ti sia costato tantissimo mantenere quel bel sorriso che hai.
    Ti auguro ogni bene, e BUON APPETITO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Per fortuna, come dicevo qualche giorno fa ad un amico, l'ottimismo era di serie nel mio allestimento, quindi il più delle volte il sorriso mi viene spontaneo.
    Il che non toglie che in questo percorso ci siano state anche lacrime, rabbia e dolore, ma in percentuale decisamente più ridotta.

    RispondiElimina
  4. Che sei ipocondriaca te l'ho fatto notare io.

    E fatti sentire qualche volta.

    RispondiElimina
  5. Ah...

    C'è pure la censura qui?...

    RispondiElimina
  6. E vedrai che sono paure infondate! noi siamo con te!
    Un abbraccio stretto stretto.
    Alessandra

    RispondiElimina