giovedì 28 marzo 2019

Nuovi orizzonti

Martedì si torna verso casa.
Sarò trasferita nell'ospedale del mio paese, dove continuerò la riabilitazione.
E sperimenterò per la prima volta l'emozione di un viaggio in ambulanza, perché di restare seduta tre ore e passa in macchina non se ne parla proprio.



Oggi, sulla sedia, ho retto poco più di un'ora. Ieri di più, ma non per mia scelta, e ad un prezzo altissimo. Avevo avvertito un'infermiera che ero stanca, iniziavo a stare male con capogiri e conati di vomito. Lei ha risposto che avrebbe avvertito i fisioterapisti appena possibile. È passata un'ora e mezza, quella manco si è sognata di cercarli. Quando sono arrivati, tremavo come una foglia e invece di respirare, ragliavo.
Oggi ci siamo organizzati meglio. Una posizione più comoda per la gamba e un controllo ogni mezz'ora, in modo che quando sono iniziati i capogiri, mi hanno riaccompagnata a letto entro pochi minuti.
Credo che questa difficoltà sia dovuta alla perdita di tono di tutti i muscoli del busto, tanto a lungo racchiusi nel sarcofago. Per stare seduti servono un po' di addominali e dorsali e i miei ora hanno la consistenza di meduse.


Anche il quarto di manzo non aiuta.
Ogni giorno recupero una briciola di controllo su qualche muscolo, ma briciole davvero piccole, che mi consentono solo movimenti di pochi centimetri.
Ci vorrà tanto lavoro, più di quanto avevo immaginato, e sarà terribilmente faticoso, come ognuna delle passeggiate mattutine con il deambulatore.
Ma mi riprenderò la mia gamba.

3 commenti:

  1. Dispiace leggere che tu debba soffrire per le mancanze di altri però, prima il materasso, ora l'infermiera che ti 'dimentica' sulla sedia, certamente non sarà un reparto facile, ma porca miseria auspicherei più attenzione visto quello che stai passando.
    MA ti riprenderai la tua gamba alla fine, naturalmente Mia, qui non ne abbiamo mai dubitato. Forza grande donna!

    RispondiElimina
  2. Sicuramente riprenderai la tua gamba, sei una grande donna...
    Ma....un piccolo fan...all'infermiera?!

    RispondiElimina
  3. In realtà quasi tutto il personale infermieristico è valido. Come in tutti i gruppi, c'è qualche eccezione.

    RispondiElimina