domenica 20 gennaio 2013

Passata la festa

E anche questo compleanno è passato.
Se mi chiedessero come ho trascorso la giornata del mio compleanno, la prima risposta sarebbe "rispondendo a messaggi di auguri". Me ne sono arrivati tanti, tantissimi, un'infinità: telefonate, SMS, mail, post su Facebook, commenti sul blog... un calore straordinario.
In realtà il giorno del mio compleanno mi sono dedicata anche a qualche altra attività, in particolare alla preparazione della festa di ieri.
Un buffet di patatine, tramezzini e plum cake salati, tante maxi-pizze (ordinate in pizzeria!) e, per finire, la torta di compleanno, che questa volta è venuta proprio come la desideravo.
Innanzitutto una base di pan di spagna soffice, farcita con crema chantilly e tanti pezzetti di frutta fresca.
Per la decorazione, volevo sperimentare le attrezzature per creare fiori in pasta di zucchero che mi erano state regalate per Natale e in effetti mi sono divertita un sacco a realizzarli. Però l'idea di ricoprire tutta la torta con la pasta di zucchero non mi convinceva: bella, certo, però il sapore... bleah! Pensa e ripensa, ho trovato la soluzione perfetta: la crema ganache. Niente zucchero, solo cioccolato fondente e panna, e un colore che si intonava perfettamente ai girasoli che avevo scelto come decorazione principale. Il risultato? Eccolo!


Sono arrivati tanti regali; qualcuno ha utilizzato la lista (grazie, grazie, grazie!), qualcun altro no, ma va bene lo stesso.
Archiviato il compleanno, dunque, però questi 44 anni dureranno altri 363 giorni (anche gli avanzi di ieri...) e ho intenzione di godermeli tutti; anzi, questa cifra mi sta così simpatica, che potrei decidere di avere 44 anni almeno per i prossimi sei anni. Intendiamoci, non voglio barare sull'età: poi passo direttamente a cinquanta.

10 commenti:

  1. Eccola.....aspettavo la foto promessa!
    Fantastica e se tanto mi da tanto, sarà anche buonissima!
    Felice che sia andato tutto bene e ho sbirciato sulla lista dei desideri: ora possiedi un Kobo. A me a Natale, è arrivato il Kindle: provare per credere! rita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era davvero buona, credo la migliore che abbia mai fatto.
      La prossima volta vieni ad assaggiarla.

      Elimina
    2. Con molto piacere.
      Te l'ho detto: se venivo io, non tornavano i conti: invitati = anni. Avevi studiato tutto nei minimi particolari, non potevo mandare tutto "gambeallaria"!! rita

      Elimina
    3. In realtà ci sono state alcune defezioni dell'ultimo momento causa influenza (adulti) e scarlattina (bambini), per cui i conti non tornavano lo stesso e tu non avresti alterato la situazione. Sarà per il prossimo anno (tanto ne festeggerò di nuovo 44)

      Elimina
  2. Che meraviglia sei, che meraviglia questo compleanno e che bello conoscersi almeno un pochetto!
    Wide

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meraviglia? Chi? Dove? ^_^
      Ah, sì, è una meraviglia conoscerti!

      Elimina
  3. e io garantisco che era tutto buono ma la torta, oltre che bella, .. mmmhhh... buonissimissima!
    roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Robi, è stato un immenso piacere festeggiare con voi!

      Elimina
  4. Pure pasticcera!!!!!! E che coreografia. Bellissimi i girasoli.
    Augurissimi ancora epperò quanti desideri!!!!!!!!!!!!!!!!!
    4p

    RispondiElimina